Ennesimo risultato positivo per gli alunni dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte diretto da Teresa Turi.
Nelle finali nazionali dei “Giochi della Chimica” lo studente Angelo C. Visconti si è classificato al terzo posto nella classe di concorso C (studenti del triennio dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie).
Le Finali Nazionali per l’anno scolastico 2020/2021 dei Giochi della Chimica si sono svolte in via telematica, a causa del protrarsi dello stato emergenziale, sabato 16 ottobre 2021 alle ore 15, con la partecipazione di quasi 90 studenti provenienti da tutte le regioni italiane. La manifestazione, giunta alla XXXVII edizione, è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione (MIUR).
I partecipanti alla finale sono stati selezionati fra i migliori 7.556 studenti di 560 Istituti scolastici italiani che hanno partecipato alla fase regionale il 28 maggio 2021. Fase regionale che ha visto 10 studenti del IISS “Luigi dell’Erba” classificarsi nei primi 12 posti nella classe di concorso C (studenti del triennio dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie) e il passaggio alla fase nazionale dei due alunni primi classificati: Angelo C. Visconti e Nicola Buzzerio.
Le graduatorie di merito sono state rese note durante la cerimonia di Premiazione che si è svolta on-line il 20 ottobre scorso, sempre per via telematica e con la partecipazione di Dirigenti del Ministero dell'Istruzione, del coordinatore nazionale della manifestazione della Società Chimica Italiana, il docente Giorgio Cevasco, dei sui collaboratori, i docenti Agostino Casapullo e Raffaele Riccio, e degli studenti classificatisi nelle prime tre posizioni.
Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per i risultati degli alunni in quest'edizione on-line della finale Nazionale Regionale dei Giochi della Chimica 2021. Le graduatorie hanno visto brillare i due alunni dell’Istituto partecipanti alle finali nella classe di concorso C (studenti del triennio dell’indirizzo
Chimica, Materiali e Biotecnologie):
- al 3° posto, medaglia di bronzo, Angelo C. Visconti (studente che lo scorso anno scolastico frequentava la classe IV DC dell’indirizzo Chimica e Materiali)
- al 6° posto Nicola Buzzerio (studente che lo scorso anno scolastico frequentava la classe V BC dell’indirizzo Chimica e Materiali, diplomatosi con 100 e lode)
Lo studente Angelo C. Visconti, collegato on-line, ha ricevuto i complimenti del docente Giorgio Cevasco, il quale ha inviato come premio la medaglia e la coppa; inoltre, riceverà due premi in denaro, così come previsto dal Ministero dell’Istruzione per la “Valorizzazione delle Eccellenze”, uno per questo piazzamento ai Giochi della Chimica e uno per il secondo posto conquistato il 12 e 13 maggio scorsi nella Gara Nazionale di Chimica, organizzata dall’ITIS “E. Mattei” di Urbino.