L’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” ha vinto le selezioni regionali e rappresenterà la Puglia alle Olimpiadi di Debate, in programma a fine aprile. È la brillante notizia che ha reso felici tutti i componenti dell’Istituto diretto da Teresa Turi.
Si sono concluse le Selezioni regionali per l'accesso alle Olimpiadi di debate. Molte le scuole partecipanti e provenienti da tutta la regione. La squadra dell’IISS “dell’Erba”, composta da Gianluca Monaco (2^A Liceo Scientifico), Martina Sgobba, Tateo Mario e Claudia Valenzano (tutti e tre della classe III A Liceo Scientifico), ha conquistato il primo posto al termine di un'avvincente finale con l' IISS “P. Sette” di Santeramo.
Dal 26 al 30 aprile i debaters dell’istituto “dell’Erba” rappresenteranno la Puglia alle Olimpiadi che si svolgeranno a Massa. Grande soddisfazioni anche individuali per gli alunni: Mario Tateo, Martina Sgobba e Gianluca Monaco si sono classificati rispettivamente al primo, terzo e quinto posto della classifica dei migliori debaters del torneo regionale.
Il merito di questa vittoria va condiviso con la coach, la docente Vanna Pricci e la dirigente scolastica Teresa Turi, promotrice instancabile di percorsi formativi innovativi ed efficaci.
Il Debate è una metodologia didattica innovativa che costituisce un valore aggiunto all'interno del curricolo permettendo di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning, la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Il Progetto, presente nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) adottato dall’I.I.S.S. “L. dell’Erba”, ha la finalità di promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace, si necessita della continua sperimentazione di «nuovi modi di fare scuola». Questo richiede agli insegnanti una forte flessibilità e anche il «rimettersi in gioco», adattando continuamente il proprio modo di insegnare per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni.