Interessante iniziativa nell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” diretto da Teresa Turi. Nell’aula Magna “Rocco Dicillo”, nell'ambito del progetto di informatica “Roboproject” e del progetto di teatro “Un sipario sul futuro”, è andato in scena lo spettacolo “Giulietta e Romeo”, liberamente ispirato alla tragedia shakespeariana.
Ancora una volta all’istituto dell’Erba la letteratura si è fusa con la robotica, l’intelligenza artificiale ha incontrato la sensibilità umana. In una realtà contemporanea come la nostra, in cui i sentimenti spesso hanno un ruolo marginale per lasciare spazio alla frenesia del quotidiano e i dialoghi sono sovente sostituiti da brevi messaggi affidati a uno smartphone, la potenza del palco, unita alla bellezza della tragedia Shakespeariana sull’amore eterno di due giovani ragazzi, ha ancora il suo fascino.
La forza evocatrice del racconto dell’autore inglese coinvolge e non smette di emozionare. Il ruolo del bardo Shakespeare è stato interpretato dall’ umanoide Pepper, mentre i ragazzi si sono cimentati in una versione della tragedia riportata ai nostri giorni, tra smartphone, insicurezze adolescenziali e linguaggio giovanile, unito alle eterne frasi di Shakespeare.
Il risultato è stato emozionante e sorprendente: due mondi apparentemente lontani, la robotica e la letteratura, si incontrano nel sempre eterno mondo del teatro, producendo un nuovo incanto che stupisce ed incanta tutti. Nonostante il tragico finale, il sincero e fragoroso appIauso del pubblico presente ha trasmesso un’enorme gratificazione per coloro che hanno realizzato questo bellissimo e gravoso lavoro.
A partire dai docenti responsabili dei progetti, i professori Massimo Carucci, Simona Iannuzzi, Giovanna Moccia, al tecnico audio, l’ata Laura Cisternino, per finire con tutti i ragazzi, impegnati sul palco e fuori dalla scena. Ecco i nomi degli studenti coinvolti, frequentanti i diversi indirizzi dell’istituto: De Cecco G, Cianciotti G, Valenzano C, Delliturri G, Perrelli M, Lamascese P, Mastronardi G, Armenise M, Giustino F, Giustino G, Troilo D, Conforti M, De Marzo G, Tinelli D, Fasanelli A, Felice S, Orsini C, Sansonetti M, Marzullo A, Caputo A, Giannuzzi D, Boccuzzi N, Cappelli C, Colella C, Di Lorenzo N, Lepore D, Pugliese C, Felice S, Cianciaruso R, Palazzo C, Valenzano F, Muolo G, Liuzzi A, Lancellotti N, Fiume A, Amatulli C, Carrucci M, Iaffaldano B, Deflorio G, Mastrosimini A, Ressa G,