Grande soddisfazione per Fabio Masotti, studente frequentante la quinta BC dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte diretto daTeresa Turi: in qualità di vincitore della fase regionale della categoria C dei “Giochi della Chimica 2023” ha partecipato a una prestigiosa cerimonia.
Infatti, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il presidente della Società italiana Chimica (S.C.I.), prof. Gianluca Farinola, hanno incontrato gli studenti pugliesi distintisi all’ultima edizione dei Giochi della Chimica, alla presenza, tra le altre personalità, della presidente dell’EuropeanChemical Society Angela Agostiano, del presidente della sezione Puglia della S.C.I. Antonio Monopoli, del direttore del Dipartimento di Chimica di Bari Gerardo Palazzo.
Fra i sei ragazzi premiati, dunque, Fabio Masotti, dell’Istituto “Luigi dell’Erba", primo classificato, lo scorso maggio, alle fasi regionali di Bari nella gara fra gli studenti del triennio degli Istituti con indirizzo Chimico. Alla manifestazione hanno partecipato i genitori dei ragazzi, i docenti e i Dirigenti Scolastici delle scuole da loro frequentati.
“Questi ragazzi e queste ragazze hanno una passione che gira attorno alla chimica, agli atomi e alle loro combinazioni - ha detto Emiliano rivolgendosi a tutti i presenti - Guardando al futuro, vorrei mantenere un legame con voi studenti, con le vostre famiglie, con la facoltà e con la società chimica italiana perché penso che l’intera comunità abbia bisogno di voi”. Il presidente della Regione Puglia ha aggiunto: “Il progetto regionale Mare a sinistra mira proprio a questo: ad avere come punto di riferimento la propria regione per la costruzione del futuro, a mantenere una connessione con la terra di origine. Proviamo a costruire sin da questo momento un percorso, proviamo a immaginare gli scenari e le possibilità. Con la società europea, italiana e pugliese con l’università di Bari e tutte le realtà utili, vorrei che partecipaste ad immaginare il futuro della chimica pugliese.
Chissà quante cose io non riesco a vedere e che invece grazie ai vostri suggerimenti potrebbero dare al vostro studio una concreta prospettiva di lavoro e di crescita. Cominciamo dunque a progettare attività che abbiano una ricaduta sensibile: la Regione Puglia c'è, è a disposizione del vostro talento e desiderosa di costruire una relazione con voi, che siete la cosa più importante che abbiamo”.
I Giochi della Chimica servono per promuovere tra i giovani l’importanza della disciplina rispetto alle grandi sfide del nostro tempo, dai cambiamenti climatici all’economia circolare, e per migliorare la qualità della vita dell’uomo.
“Per questo presto partiremo con Chimica4future" – ha annunciato il presidente della S.C. I. Gianluca Farinola - "un programma di formazione e didattica per docenti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia. Attraverso una serie di attività e nuovi materiali didattici vogliamo accompagnare gli studenti a una visione sempre più attenta e appassionata della chimica”.