Lo studente Davide Cappelli della classe III D/chimica dell’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte è risultato vincitore della borsa di studio pari a cinquecento euro messa a disposizione della Federazione pugliese dell'AICCRE, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, nell'ambito del concorso sul tema "Cittadinanza e identità per l'Unione politica dell'Europa", destinato a studenti delle scuole medie di 1^ e 2^ grado.
L’Obiettivo del premio è quello
- far conoscere i diritti dei cittadini europei;
- far conoscere i diritti della doppia cittadinanza europea e nazionale;
- far conoscere il progetto di pace, libertà e democrazia – quale è nel disegno dei Trattati di Roma per giungere, nel rispetto delle identità nazionali, alla riunificazione del vecchio continente in una solida comunità politica;
- educare le nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, per stimolarne la partecipazione e favorire l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà.
Lo studente Davide Cappelli, residente a Conversano, con la guida della prof.ssa Lucrezia Maria Tateo, docente di Italiano e Storia dello stesso Istituto castellanese, ha presentato, quale prodotto finale, un lavoro di ricerca sulla storia e le problematiche dell'Europa unita corredato da un elaborato grafico sull'auspicata integrazione europea.
"E' anche attraverso la partecipazione a questi concorsi - ha affermato il Dirigente Scolastico Prof. Sportelli - che il nostro Istituto dimostra attenzione alle tematiche europeistiche attuali esercitando un ruolo di promozione culturale".