Anche quest’anno, dopo l'esperienza della passata edizione, l'I.T.I.S. "Luigi dell'Erba" di Castellan-Grotte, con la classe IV D/ specializzazione Chimica, coordinata dalla docente Lucrezia Tateo, con la collaborazione dei docenti Giusi Palazzo, Nicola Angelini e Antonio Setteducati, ha partecipato a Policultura Expo.
L'interessante iniziativa - organizzata da HOC-LAB del Politecnico di Milano - prevedeva la realizzazione di narrazioni multimediali in italiano sulle tematiche proposte da Expo 2015.
La narrazione multimediale realizzata dalla classe del'istituto castellanese, in modo cooperativo e collaborativo, con uno strumento autore messo a disposizione dal Politecnico di Milano, 1001Storia, ha avuto come argomento l’olio d'oliva, l'oro di una terra antica unendo immagini, audio e testi coinvolgenti e multicanali, fruibili cioè con una varietà di tecnologie (web, tablet, smart-phone, lavagne interattive, CD-ROM,).
Il progetto è nato dalla volontà di condurre una riflessione sull’olivicultura e di spiegare tutto il “valore aggiunto” di un’attività che affonda le radici nella più grande tradizione del nostro mondo contadino, ma che appartiene inequivocabilmente anche al futuro.
La narrazione multimediale è stata organizzata in cinque argomenti principali con i relativi sotto-argomenti.
1) Storia dell'uomo, storia dell'ulivo.
2) Valori e simbologia dell'olio.
3) Olio tra arte e letteratura.
4) Chimica dell'olio.
5) Industria delle olive e dell'olio d'oliva.
PoliCultura Expo ha offerto agli studenti l'emozionante occasione di confronto in un'arena nazionale, un'amichevole competizioneche ha permesso loro di acquisire familiarità con le tecnologie, competenze “autoriali” con il multimedia, abilità nel lavoro di gruppo e nello sviluppo di progetti.
La narrazione è stata pubblicata sul sito di PoliCultura.
Una giuria, formata da docenti del Politecnico, insegnanti ed esperti, selezionerà nei prossimi giorni i finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione, presso la sede del Politecnico di Milano, il 5 giugno prossimo.