Da Castellana-Grotte al Vietnam, questa l'incredibile avventura di uno studente dell'I.T.I.S. dell'Erba di Castellana-Grotte impegnato nelle fasi finali di una prestigiosa competizione internazionale.
Il diciassettenne Roberto Tinelli, infatti, parteciperà alle prossime Olimpiadi Internazionali di Chimica (IChO), una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali, che si svolgeranno dal 20 al 27 luglio in Vietnam, ad Hanoi. La manifestazione internazionale, giunta alla 46a edizione, vede gareggiare circa 300 studenti provenienti dalle scuole secondarie di 75 Nazioni, animati da una passione comune: la chimica.
Roberto, studente della classe IV sez. A ad indirizzo chimica e materiali dell’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, ha già dimostrato di avere una vera passione per questa disciplina. Infatti, lo scorso aprile nella Gara Nazionale di Chimica, manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e svoltasi a Casale Monferrato (Al), si è classificato al quarto posto assoluto. Successivamente, lo scorso maggio si è classificato al terzo posto nella fase Regionale della 30a edizione dei Giochi della Chimica, manifestazione organizzata della Società Chimica Italiana (SCI) con il Patrocinio del MIUR.
Così il 30 e 31 maggio ha rappresentato la Puglia alla finale nazionale della gara, insieme a Michele Giannuzzi, studente diciottenne castellanese anche lui del “dell’Erba”.
Roberto è risultato fra i ragazzi meglio classificati nella prova del 30 ed ha così affrontato, il giorno dopo, una prova di tipo teorica, in cui ai partecipanti, nel tempo massimo di due ore e trenta minuti, veniva richiesto di risolvere 9 problemi di notevole difficoltà. Dalla prova sono scaturiti i nomi dei migliori otto ragazzi che - dal 9 al 14 giugno - hanno preso parte al corso di preparazione intensiva in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Al termine del corso, dopo una prova scritta finale, sono stati selezionati i quattro ragazzi che rappresenteranno l'Italia alla manifestazione in Vietnam. Tra di loro, lo studente dell'I.T.I.S. Roberto Tinelli il quale, negli ultimi giorni è intento a frequentare un corso di approfondimento, finanziato dal Piano dell'Offerta Formativa dell'ITIS "dell'Erba", di tipo teorico-pratico con il prof. Andrea Fanelli. Il 14 luglio, poi, Roberto dovrà affrontare un'altra settimana intensiva di studio presso l’Università di Pavia. Successivamente, il 20 luglio la squadra italiana volerà ad Hanoi per partecipare alle IChO in Vietnam.
Orgoglioso, il Dirigente Scolastico prof. Pietro Sportelli che ha ricordato "Questa è la settima volta in cui uno studente dell'Istituto castellanese partecipa alle Olimpiadi Internazionali di Chimica, vincendo nelle edizioni precedenti una medaglia di argento in Russia e tre medaglie di bronzo, una in Ungheria, una in Turchia e una negli Stati Uniti d'America. Il merito è sicuramente da attribuire all’impegno di tutto il personale, docente e non docente, e alla realizzazione di corsi, finanziati sia dal fondo d'Istituto per valorizzare le eccellenze."