Complice la facilità di diffusione delle informazioni nei social network, le bufale, brevi messaggi falsi, con aspetto verosimile e dalla capacità di diffusione virale, sono sempre più frequenti.
Ad agevolarne la circolazione sono gli stessi utenti della Rete, inconsapevoli propagatori di spazzatura. L'ultima, in ordine di tempo, è la richiesta di sangue A rh negativo per il nosocomio di Putignano.
Ovviamente falsa. Ci si potrà chiedere che male facciano queste false richieste d'aiuto. Le bufale sono estremamente dannose, poiché amplificano il rumore di fondo, creano confusione e impediscono la trasmissione e la ricezione di informazioni ufficiali, serie e autorevoli. Servono solo al loro creatore per testare la propria capacità infettiva.
Il presidente della Fratres Cuore Aperto di Castellana-Grotte Nicola Ivone ci ha scritto al proposito:
A tutti i donatori di sangue associati alla associazione di donatori di sangue "Cuore aperto" FRATRES, che mi onoro di presiedere, a tutti i donatori di sangue volontari e periodici in generale, UNA VOLTA PER TUTTE, Vi invito a diffidare delle richieste di emergenze di sangue che possano pervenire da qualsivoglia mezzo mediatico. Sono "bufale". In caso di emergenza, saremo noi con i nostri loghi e i nostri canali associativi a fare espressa richiesta. Diffidate dal resto. Grazie Nicola Ivone Fratres