Lunedi mattina, 22 dicembre 2014, presso il Cine Teatro So.C.R.A.Te, nell’ambito della 24esima edizione dell’ITIS Day 2014”, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio intestate a “Rocco Dicillo” e “Luigi dell’Erba” e “Pietro Sibilia”.
Rocco Dicillo, diplomato presso il “dell’Erba” nell’anno scolastico 1982-83, agente scelto della Polizia di Stato barbaramente ucciso nell’attentato mafioso la Strage di Capaci in cui ha perso la vita il giudice Giovanni Falcone sua moglie Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta, oltre a Dicillo, Antonio Montinari e Vito Schifani. Prof. Luigi dell’Erba, Cittadino Benemerito di Castellana Grotte (Bari), nasce a Castellana (oggi Castellana-Grotte) di Bari il 13.2.1853 da Vincenzo e da Rosa Sgobba. muore a Castellana il 2.5.1937.
Pietro Sibilia, ex docente dell’ITIS”, Premio di Studio inteso ad onorare la sua memoria. In concomitanza sono stati premiati gli studenti, dell’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, che hanno brillantemente superato l’esame di maturità ottenendo il punteggio di 100 e 100 e lode.
Si tratta di una iniziativa lodevole che riconosce l’impegno profuso e la meritevole dedizione allo studio. Per il “Premio Luigi dell’Erba”, per l’anno 2014, si sono distinti, i candidati che hanno illustrato in modo eccellente il tema scelto, con spunti di riflessione legati all’attualità ed ai grandi temi etici e sociali, - Ettorre Antonia (area informatica) - Lamanna Daniela (area chimica).
La Borsa di studio “Rocco Dicillo”, per l’anno 2014, è andata agli studenti: Castiglia Giovanni della classe 3a EI (primo classificato) e a Calisi Domiziana della classe 3a BC (seconda classificata).
Premio di Studio “Pietro Sibilia”, per la promozione del senso di responsabilità e di riflessione sul valore dell'apprendimento punto di riferimento cardine per lo sviluppo psicologico ed intellettuale della persona per gli iscritti al quinto anno ad indirizzo Chimico, ha conluso l'iter con la assegnazione a Tinelli Roberto. La manifestazione coordinata dai proff. Nicola Angelini e Raffaella Laterza, ha visto l’esibizione di molti ragazzi che hanno dimostrato di dare libero sfogo alle loro attinenze nel ballare, nel cantare, nel suonare e nel recitare. Mesi di preparazione, in cui sono stati coinvolti tanti i ragazzi, hanno rappresentato un’occasione per approfondire i rapporti di amicizia e soprattutto il senso di appartenenza ad una scuola che ha raggiunti alti livelli di eccellenza.
È stata la giornata della creatività dei ragazzi ed un momento di gioia. Dalle queste eccellenze, la classe dirigente futura sarà rappresentata proprio da ragazzi che si distingueranno nelle varie discipline. Manifestazione con il suo ricco programma di spettacolo di illusionismo, di ballo acrobatico, di rappresentazione teatrale in chiave moderna di “Romeo e Giulietta”, percussioni, balletti di “Giochi proibiti”, di Cubania e spettacolo di escapologia (capacità di un mago di sapersi liberare da costrizioni fisiche (camicie di forza, bauli, gabbie, ecc.) e ambientali (stanze cieche, celle). La rappresentazione di “Le cose che vivi” di Laura Pausini” ha ammaliato i tantissimi spettatori, dove i ragazzi hanno formato coro che ha esternato la musica con la Lingua Dei Segni per i sordi, chiaro segnale che la buona scuola dev'essere, innanzituto, inclusiva.