Un momento di arricchimento per gli studenti dell'I.T.I.S. "Luigi dell'Erba" questa mattina, quello dell'incontro con le donne dell'AIRC avvenuto nell’ambito del progetto “Incontri con la Ricerca – Il futuro della ricerca comincia in classe”.
In occasione della Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro promossa dall'AIRC - associazione leader in Italia per il finanziamento della ricerca oncologica, sono intervenute la ricercatrice AIRC Maria Carmela Vegliante dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, la consigliera AIRC Isabella Rubino, la volontaria Veronica Augenti e la referente territoriale AIRC Cinzia Vitali. Fautori dell'evento la dirigente dell'I.T.I.S. "Luigi dell'Erba" Teresa Turi e il docente Nicola Angelini.
Nell'aula magna dell'istituto castellanese, gli alunni delle classi quarte ad indirizzo Chimica hanno avuto modo di incontrare de visu proprio chi, della ricerca, ha fatto un mestiere e una missione. E quale luogo migliore della scuola, palestra di vita, per istillare nei più giovani la preziosa consapevolezza della necessità della ricerca nella lotta alle neoplasie?
Quanto agli argomenti, si è spaziato dai progressi e dalle nuove frontiere della ricerca oncologica, alla prevenzione attraverso l'adozione di corretti stili di vita.