Anche l’I.T.T. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte ha celebrato la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Nell’aula magna “Rocco Dicillo” si è svolto un incontro-dibattito con l’attenta partecipazione degli alunni delle quinte e quarte classi sul tema: “Io non ho più paura: perché la violenza di genere?”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Turi, promotrice dell’evento e dell’avv. Maria Grazia D’Ecclesis, presidente nazionale dell’associazione “Sentieri della Legalità”, si è entrati nel vivo della discussione sulla tematica di stringente attualità.
Il dott. Pietro Battipede, dirigente della Polizia di Stato, autore del libro “Io non ho paura”, ha messo a disposizione dell’assemblea la sua trentennale esperienza sul campo. Battipede ha utilizzato un metodo di approccio molto convincente, stimolando, con domande precise e dirette, gli alunni a dare il loro contributo con interventi efficaci. I ragazzi hanno raccolto la “sfida” ed hanno espresso pareri significativi. Mario ha affermato: “il femminicidio è dovuto al fatto che l’uomo ha la forza come unico modo per imporsi sulla donna”. “E’ una mancanza di valori nella società che porta gli uomini a questo tipo di reato” ha aggiunto Francesco. Il vicequestore Battipede, tra gli altri concetti, ha dichiarato che, a suo modo di vedere, il femminicidio è una legge che non ha senso poiché esiste il reato di omicidio e questa legge speciale non ha fermato i casi di violenza sulle donne, che, anzi, sono in aumento.
Nel dialogo con gli studenti è intervenuto Roberto Loizzo, criminologo e avvocato penalista, che, sempre interagendo con la platea, ha evidenziato la necessità di comprendere il retroterra culturale e sociale del “carnefice”. Ha sostenuto che l’uomo è più debole nella gestione dei rapporti di coppia e, dunque, reagisce con violenza nelle situazioni che non riesce a dominare.
Don Jumbo, prete anticamorra, ha insistito sulla forza dell’amore, sottolineando che nel segreto confessionale questi casi di violenza sono all’ordine del giorno.
Ha commosso molto l’uditorio un video in cui viene intervistata Chiara, una donna barese di 33 anni, che ha raccontato la propria drammatica esperienza con il suo ex, in una escalation di gelosia e violenza, sfociata in un tentativo di omicidio: l’uomo l’ha cosparsa di benzina, tentando di darle fuoco; davvero un miracolo se l’accendino, perfettamente funzionante, non si è acceso per il folle gesto.