Riceviamo dal consiglio direttivo dell'associazione Cuore Aperto-Fratres un bilancio dell'anno 2016.
Un altro anno sociale sta per volgere al termine e, come ogni fine d’anno, si tirano le somme di quello che si è fatto e di quello che si vorrebbe fare per poter migliorare in futuro. Cuore Aperto chiude il 2016 con un calo delle donazioni rispetto all’anno precedente, calo che, purtroppo, condividiamo con le altre associazioni di donatori di sangue. Il 2016 è stato costellato da tutta una serie di difficoltà legate al sistematico depotenziamento della sanità pubblica e in particolare del nostro centro di raccolta di riferimento, quello di Putignano. Le stesse giornate di raccolta non producono più quei numeri ai quali eravamo tanto abituati negli anni scorsi e ciò è imputabile alla riduzione del personale e al taglio dei fondi destinati a tali iniziative. Fortunatamente il calo non è stato così drastico grazie al lavoro e alla pazienza di tutti, dal personale medico e paramedico ai donatori e a tutti loro va il nostro più grande ringraziamento. Il 2017 vede un cambio di vertici: alla guida del centro trasfusionale di Monopoli (dal quale dipende il centro di raccolta di Putignano) è ora la dott.ssa Todisco, mentre la responsabile del centro di raccolta di Putignano è la dott.ssa Giannuzzi. Un cambio di vertice che ha già preannunciato un cambio di passo sostanziale affinché i numeri del 2017 possano tornare ai fasti del recente passato.
Cambio di vertice ci sarà in primavera anche per Cuore Aperto. L’attuale direttivo, infatti, termina il suo mandato alla naturale scadenza dei 4 anni e, come da statuto, bisogna rinnovare le cariche sociali mediante pubbliche elezioni. Essere parte del direttivo comporta tanti sacrifici, a volte bisogna trascurare altro per potersi dedicare all’organizzazione di tutti gli eventi associativi, ma è anche un’esperienza bellissima. Chiunque voglia prodigarsi ancor di più per l’associazione, potrà farlo entrando a far parte del direttivo per le annualità 2017-2020. Le candidature sono aperte a tutti i soci donatori facenti parti di Cuore Aperto.
Il 2017 sarà anche l’anno del 35° di vita di Cuore Aperto e per questo domenica 26 marzo 2017 ci sarà una grande festa di tutti i soci donatori e di tutti gli amici di Cuore Aperto presso la Dimora Mazzarò. Per dettagli e prenotazioni avremo cura di informare i soci donatori agli inizi del prossimo anno.
Vogliamo avvisare altresì che, come ogni anno, si terrà giovedì 2 febbraio 2017 l’assemblea annuale dei soci donatori.
Cogliamo questa occasione per fare i nostri più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i soci donatori e alle loro famiglie e a tutti gli amici di Cuore Aperto. Ringraziamo anche i collaboratori del direttivo per prodigarsi sempre per la buona riuscita delle attività sociali ed in particolar modo delle giornate del donatore.
Ad maiora!
Il consiglio direttivo Cuore Aperto-Fratres