Al'I.T.T. "Luigi dell'Erba" di Castellana-Grotte, in collaborazione con i Lions Club International, si è parlato di prevenzione dei tumori in ricordo di una giovane donna, felice ed entusiasta della vita, scomparsa a causa di un tumore al seno.
Proprio nel rispetto del lascito spirituale di Martina, la quale chiedeva "che i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo. Certe malattie sono rare nei giovani ma, purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti", è nato il “Progetto Martina – Parliamo con i giovani dei tumori” promosso dai Lions Clubs International.
Presso l’aula magna "Rocco Dicillo", coordinato dalla docente Annalisa Gentile, si è tenuto un incontro che ha visto medici esperti nella materia incontrare gli alunni dell'istituto scolastico castellanese.
In particolare, Massimo Guzzoni Judice ha approfondito il rischio dei tumori in età giovanile, evidenziando che la diagnosi precoce aiuta molto nella cura della malattia. Ha elencato i tipi di tumore che attaccano la popolazione femminile e, dunque, l’importanza dello screening di massa nell’adolescenza.
Michele Cofano, si è soffermato su un fenomeno talvolta trascurato: il tumore ai testicoli. Gli uomini sono troppo titubanti nel sottoporsi a visita andrologica e, quindi, non si accorgono della possibile presenza di questo male insidioso.
Elisabetta Tricase, dermatologa, ha disquisito sui tumori della pelle, in particolare ha parlato del melanoma. Ha sottolineato che l’esposizione al sole deve avvenire in condizioni di protezione, evitando le ore più calde e “pericolose” della giornata.