Tutto pronto per la festa 2024 in onore di San Francesco d’Assisi.
Tutto pronto al Santuario “Santa Maria della Vetrana” di Castellana Grotte per la festa 2024 in onore di San Francesco d’Assisi. Ritornano i festeggiamenti in onore del Patrono d’Italia che si svolgeranno nelle consuete date di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024.
L’ormai tradizionale appuntamento in onore del Santo Patrono d’Italia ritorna con un ricco programma religioso e civile. Il Santuario “Santa Maria della Vetrana” vuole riproporre ai castellanesi e a tutti i forestieri un appuntamento che racchiude nella sua semplicità e nella sua veste tradizionale gli elementi caratteristici delle nostre feste religiose. La musica, le luci e le pietanze tipiche saranno la cornice di una serata di gioia, di ringraziamento ma soprattutto di preghiera verso San Francesco.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 28 settembre e domenica 29 ottobre con la tradizionale fiera del dolce, curata dall’Ordine Francescano Secolare del Santuario. Sempre nella giornata di domenica 29 settembre, alle ore 11 sul sagrato del Santuario ci sarà la tradizionale benedizione degli animali in collaborazione con l’Associazione Onlus SOS Adozioni4Zampe e alle ore 20 in chiesa un concerto francescano tenuto dal coro del Santuario dedicato alla Patrona castellanese.
Giovedì sera 3 ottobre i festeggiamenti saranno inaugurati con l’accensione dell’impianto di luminarie realizzate dalla ditta “Dipierro Light” di Noicattaro e dopo la messa vespertina delle ore 19 presieduta da don Giovanni Amodio, arciprete di Castellana Grotte e parroco di “San Leone Magno”, verrà commemorato il Beato Transito di San Francesco, nel giorno dell’anniversario della Sua morte con la celebrazione che sarà presieduta da don Antonio Napoletano, pastore della parrocchia castellanese de “Il Salvatore”.
A seguire il concerto de “I Komandanti”, la cover band di Vasco Rossi farà ascoltare le più grandi canzoni del rocker emiliano, con la splendida voce del frontman Gitano, fondatore di una delle cover band più famose e importanti di Vasco Rossi; il largo della festa vedrà anche la consueta presenza degli stand enogastronomici e delle tradizionali bancarelle, oltre all’animazione di artisti di strada.
Ad aprire la giornata di venerdì 4 ottobre, giorno dedicato al Serafico Padre, la diana pirotecnica delle ore 8 offerta dalla farmacia “Madonna della Vetrana” di Castellana Grotte. Al mattino il Concerto Musicale Municipale di Francavilla Fontana effettuerà il giro per le vie cittadine prima di fermarsi in piazza Giuseppe Garibaldi, dove si esibirà alle ore 10 nel tradizionale concerto del matinée musicale. Alle ore 18, sulSacro Colle solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Mimmo Lotito, a seguire il primo cittadino di Castellana Grotte DomiCiliberti rivolgerà alla cittadinanza un messaggio di Pace.
Subito dopo la messa, nelle strade retrostanti al Santuario, si snoderà la fiaccolata con l’Immagine di San Francesco nel nuovo itinerario che prevederà via Alberobello e via Giorgio La Pira, animata musicalmente dal rinomato Concerto Musicale Municipale di Francavilla Fontana, protagonista della serata musicale con un concerto nella cassarmonica allestita in largo San Francesco d’Assisi, sotto la direzione magistrale di Ermir Krantja, musicologo di indiscussa fama internazionale e fra i principali esponenti della musica in Albania, sua terra natìa. Lo spazio della festa sarà arricchito dalla presenza, anche per questa serata, delle tradizionali bancarelle e degli stand enogastronomici insieme all’animazione degli artisti di strada.
A chiudere la serata lo spettacolo pirotecnico realizzato dalla ditta “Firemagic Event” del castellanese Luca Benedetti e la parte finale del concerto della banda, che prevederà l’esecuzione del “Bolero” di Maurice Ravel, tradizionale brano di chiusura delle serate di festa castellanesi, nell’apposita versione autunnale ottobrina.
La fraternità è pronta ad accogliere tutti i fratelli e le sorelle che si recheranno al Santuario per onorare San Francesco d’Assisi, grazie al lavoro del Terz’Ordine francescano e dei volontari del Santuario che allestiranno uno stand di frittelle per sostenere le opere a favore della chiesa conventuale dedicata all’amatissima Maria SS. della Vetrana.Per i parcheggi, l’organizzazione vi invita ad ascoltare le indicazioni del personale di vigilanza; appuntamento al Santuario giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Buona Festa a tutti!