In pieno movimento la macchina organizzativaper la “Festa d’autunno”.
Profumi, sapori e degustazioni di una volta, in programma a Castellana-Grotte, sabato 12 ottobre in piazza Nicola e Costa: musica, spettacoli, specialità di stagione e vini locali.
Al via la “Festa d’autunno” dopo il grande successo dell’edizione precedente. In pieno movimento la macchina organizzativa, per l’evento di enogastronomia, spettacoli e musica, che si terrà a Castellana sabato 12 ottobre per degustare i prodotti di stagione e le bontà tipiche del territorio.
Su Piazza Nicola e Costa e su Corso Italia, così come nella fortunata edizione precedente presa d’assalto dal grande pubblico, saranno allestiti stand e bancarelle di castagne e marroni, fritti dimenticati (polenta, baccala, ecc), vini locali, e non potranno mancare i frutti adi una volta, a cui la manifestazione è dedicata.
Grandi protagonisti della manifestazione i “Frutti autunnali dimenticati” come corbezzolo, melograno, giuggiole, sorbe, lazzeruole, carrube, mele cotogne, nespole, marroni, noci e tanti altri, sempre più minacciati dall’estinzione e che invece secondo la Pro Loco, vanno recuperati e valorizzati sia per la gioia di chi meno giovane li hanno conosciuti e gustati, sia per chi li vede per la prima volta.
Il programma della Festa, organizzata dalla Pro Loco ''don Nicola Pellegrino'', con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato all’agricoltura e Comune di Castellana-Grotte, prevede una serie di iniziative culturali (dibattiti e mostre tematiche), intrattenimenti musicali e spettacoli itineranti in collaborazione con Radio Puglia ed associazioni ed istituzioni del territorio.
Tra l’altro grazie alla collaborazione del vivaio di Maria Vitti, sarà allestito un vero e proprio giardino con piante dei frutti di una volta nel chiostro del Palazzo di Città, che sarà visitabile davenerdì 4 ottobre, al fine di consentire alle scolaresche visite guidate all’insegna della biodiversità. L’esposizione delle piante sarà arricchita dalla presenza delle botti artistiche interamente dipinte a mano, provenienti dal “Palio delle Botti” di Gioia del Colle, manifestazione medievale associata al vino primitivo.
Anche quest’anno prevista la preziosa partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Consoli” di Castellana-Grotte, che dopo la realizzazione della crostata lunga venti metri, si riserva di sorprendere ancora una volta con alcune prelibatezze che saranno preparate proprio dai ragazzi dell’istituto.
Prevista anche la collaborazione della Coldiretti di Castellana-Grotte con una mostra-mercato di frutta e verdura autunnale; della “Città dell’olio”; di “Gogò Frutta” con l’allestimento di stand di castagne e frutti di stagione ed anche un’esposizione di funghi a cura di associazioni micologiche. Inoltre grande spazio alle degustazioni dei “primitivi” di alcune tra le più prestigiose cantine pugliesi in collaborazione con il “Consorzio Tutela vino DOP Gioia del Colle”.
Per informazioni e adesioni alla “Festa d’Autunno” telefonare ai numeri 338.2370162; 393.3324638.