Sulla scia del grande successo riscosso negli anni passati torna dal 27 al 29 novembre 2020 l’appuntamento con la “Giornata della Scienza e della Tecnologia”, organizzata dell’I.I.S.S. "Luigi dell’Erba" di Castellana-Grotte e giunta alla sua IV edizione.
L’evento, in virtù del Protocollo anti Covid-19 adottato dalla scuola, si terrà quest’anno in forma di “Digital Edition”: la manifestazione non prevede infatti incontri in presenza, ma un ricco programma di conferenze via streaming. La Giornata della Scienza e della Tecnologia dell’Istituto "Luigi dell’Erba" si propone di aprire un dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la scuola, incentivando in modo semplice e coinvolgente l’approccio dei giovani alla conoscenza e all’innovazione tecnologica e scientifica, ma non solo. L’evento è finalizzato a valorizzare anche le eccellenze territoriali, favorendone la conoscenza al di fuori dei confini regionali e nazionali. Da quest’anno, inoltre, la manifestazione intende promuovere anche il ruolo attivo dell’Istituto "Luigi dell’Erba" nella divulgazione dei temi legati alla Sostenibilità ambientale e all’Agenda 2030.
È questo il motivo per cui la Giornata della scienza si fregia per l’edizione 2020 di nuovi patrocini, quello dell’ASvIS (Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e quello dell’ARPA PUGLIA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). L’evento sarà in tal senso anche l’occasione per il lancio del video-spot “Io penso sostenibile”, realizzato da alcuni studenti per la “Campagna di sensibilizzazione all’Educazione alla sostenibilità” promossa dall’Istituto nell’ambito delle progettualità del Percorso Sostenibilità e cittadinanza attiva. Tra i relatori di questa edizione spiccano i nomi di importanti personaggi del mondo scientifico e della comunicazione e divulgazione di settore, che tratteranno alcuni tra i temi più caldi del momento.
Si tratta di Eleonora Polo, ricercatrice CNR Ferrara, che nella prima giornata di incontri affronterà il problema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale, seguita dal Vito Bruno, direttore generale ARPA Puglia, che terrà una conferenza sul cosiddetto 5G. Nella seconda giornata, interverranno, invece, Donato Ridolfi, ricercatore Istituto zoo profilattico di Putignano e Massimo Trota, chimico divulgatore, con due argomenti legati al mondo della chimica, gli acidi nucleici e la chimica delle cellule. Il festival vedrà inoltre la partecipazione del dott. Giulio Cecchini, giovane neurochirurgo di fama internazionale, esperto di chirurgia computerizzata e mininvasiva, che illustrerà agli studenti le potenzialità della tecnologia applicata alla medicina. La manifestazione si concluderà domenica 29 novembre con la partecipazione live di Vincenzo Schettini, docente di fisica, esperto divulgatore attraverso i social ei canali televisivi, con un intervento dal titolo “Fisica in casa: esperimenti facili e veloci”.
Link utili
Diretta dell’evento sui canali social dell’Istituto https://bit.ly/iissdellerbayoutube
Live Facebook https://bit.ly/iissdellerbafacebook
Programma completo dell’evento https://www.luigidellerba.edu.it/index.php/355-giornata-della-scienza-iv-edizione-aprile-2020/2755-iv-edizione-giornata-della-scienza-e-della-tecnologia