Ennesima soddisfazione per un alunno dell’I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte diretto dalla Teresa Turi.
Con 1.062 voti, ricevuti nel collegio dell'Ambito Territoriale numero 7 (Comuni di Alberobello, Castellana-Grotte, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano e Turi), Giuseppe Karol Ressa, studente diciottenne rutiglianese, frequentante la classe V BI dell'I.I.S.S. "Luigi dell'Erba" di Castellana-Grotte, è tra i gli eletti dei "Giovani in Consiglio" della Regione Puglia sui cinque candidati dell’Ambito 7 per il biennio 2023/24 – 2024/25.
Il Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio Supporto Legislazione e Politiche Garanzia, con la Determina n. 108 del 24/11/2023, ha, infatti, proclamato, sui 135 candidati, i nomi dei 46 studenti eletti: 32 ragazzi e 14 ragazze.
Un buon risultato in termini di parità di genere, visto che non erano previste "quote rosa", a conferma della maturità delle nuove generazioni. Le votazioni, tenutesi nel mese di ottobre, hanno visto la partecipazione di più di 100.000 studenti delle Scuole Secondarie superiori pugliesi.
La seduta di insediamento è prevista per giovedì 14 dicembre 2023, con inizio alle ore 10:30, nell’Aula Consiliare della Regione Puglia in Bari, con la presenza di Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale.
Il progetto biennale "Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti" attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, prevede la presenza, all'interno degli spazi istituzionali, di giovani delle ultime classi delle Scuole Secondarie di II grado.
Il fine dell'iniziativa è quello di consentire un percorso di cittadinanza attiva per avvicinare i giovani alle istituzioni, rendendoli protagonisti della società nella quale vivono.
Nella foto la dirigente scolastica Teresa Turi e lo studente Giuseppe Karol Ressa.