Finalmente si comincia a risalire. Il mese di ottobre 2015 si è chiuso con una percentuale di differenziata sul totale degli RSU pari al 23,28%.
Stando a quanto ci è stato comunicato, i primi dieci mesi dell'anno si chiudono con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2014. Dopo un bimestre estivo da maglia nera, stiamo facendo meglio. E dire che nell'ultimo mese di cose ne sono successe, tra spostamento dei cassonetti, creazione delle prime isole ecologiche di prossimità nei diversi quartieri, ritardi nella fase informativa e forti resistenze, da parte dei nostri concittadini, al cambiamento in atto.
A che punto siamo?
A tutt'oggi, le isole sono venticinque sul totale delle cinquanta che, entro la fine di dicembre 2015, dovranno essere realizzate.
Al termine di questa prima fase e dopo lo studio delle esigenze degli utenti, si sostituiranno i cassonetti con nuovi dispositivi. Per le isole ecologiche centrali, una decina abbondante, si provvederà alla copertura dei contenitori per salvaguardare il decoro delle strade di maggiore passaggio. Il servizio sarà accessibile solo con tessera magnetica, atto essenziale al conferimento di incentivi e premialità per i castellanesi più virtuosi. Insomma, di cambiamenti ce ne saranno ancora.
Sulla questione avevamo sentito, giorni fa, il primo cittadino Francesco Tricase.