Due ex-alunni dell'I.T.T. ''Luigi dell'Erba'', Giancarlo Gentile di Noci e Angelo Damone di Castellana-Grotte sono approdati al MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston - USA. Ecco il racconto della loro esperienza.
Il nocese Giancarlo Gentile, conseguito il diploma nell'istituto castellanese, si è trasferito a Milano per laurearsi, nel 2013, in Ingegneria Chimica presso il Politecnico. A poche settimane dalla laurea, ha dato inizio al dottorato di ricerca, di lì i suoi studi nel settore delle energie rinnovabili. In particolare, è all'opera su modelli matematici capaci di analizzare processi di combustione di biomassa.
Proprio in quest'ambito è sorta la collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology: Giancarlo si è trasferito a Boston nello scorso mese di giugno e vi rimarrà sino al prossimo gennaio.
Angelo Damone, castellanese, dopo la maturità al "dell'Erba", si è laureato in Chimica a Bari, specializzandosi in dinamica molecolare e chimica quantistica. Ha iniziato le attività del dottorato di ricerca a novembre 2014, a Brescia, applicandosi nel campo dei nanofluidi e nello studio delle interfacce liquido-liquido, studiando - in particolare - la stima numerica delle proprietà di trasporto. Da qui la collaborazione con il gruppo del MIT che ha portato al trasferimento negli USA per tre mesi, dal settembre al dicembre 2016.
Indubbiamente, la carriera di questi ex-studenti un motivo di orgoglio per l'istituto castellanese. Chi volesse vedere da vicino questa fucina di talenti potrà approfittare, domenica 18 dicembre 2016, del primo degli Open Day: porte aperte dalle ore 9:30 alle ore 12:30.