Pronostico ribaltato aldilà delle più rosee aspettative per l'Asd Fiaccola che batte sonoramente l’Asd “Ennio Cristofaro” di Casamassima nella prima giornata di ritorno del campionato nazionale di B1 maschile di Tennis Tavolo.
Vittoria netta per 5 ad 1 (3-0, 3-0, 3-0, 3-0, 0-3, 3-2) sulla terza forza del torneo, al termine di oltre due ore di gioco spettacolare, durante le quali lo scarso pubblico ha visto instaurarsi, crescere ed esplodere una grande gioia per un’impresa sportiva forse irripetibile. Voi sportivi assenti non sapete cosa vi perdete!
Eppure, nella chiacchierata informale con il Direttore Sportivo Francesco Coletta prima della gara, la speranza di un buon risultato era nei desideri più che nella fredda valutazione tecnica delle squadre.
Ma lo sport è bello anche per la sua imprevedibilità ed il tennis tavolo, basato molto anche sugli aspetti emotivi, oltre che tecnici, non sfugge a questa regola.
Fatto sta che i nostri tre eroi, Beppe Coletta, Jonut Muscalu ed il giovanissimo e bravissimo Luigi Coletta, hanno strapazzato campioni del calibro di Robert Stamenkovski, Gianluca Abbaticchio ed Alessandro Salvemini dell’Asd Casamassima, diretti dall’arbitro Riccardo Longo di Vernole (Lecce).
Affidato a Beppe Coletta l’arduo compito di mandare un segnale positivo. Compito molto difficile, il ranking parla di 308 per Beppe e 129 per Salvemini, ma Beppe è determinato, concentratissimo e rifila all’avversario un 11-8, 11-5 ed ancora 11-8 per un 3 a 0 assolutamente inaspettato.
È la volta del nostro “straniero” Muscalu contro Abbaticchio, un avversario con un ranking ancora migliore di quello precedente. Ma anche in questo caso, netto 3 a 0, 11-5, 11-6, 11-5. Il pubblico è silente, vorrebbe esultare, ma il cammino è ancora lunghissimo.
Tocca al talento quattordicenne Gigi Coletta contro il bravissimo macedone Stamenkovski.
Sulla carta, pronostico chiuso a favore dell’ospite, ma Luigi controlla il suo impeto giovanile ed impegna magistralmente il quotato avversario, infliggendogli un ulteriore pesantissimo 3 a 0. 11-6, 11-5 e 11-4 gli inequivocabili parziali.
I giocatori ospiti sono frastornati ed il pubblico è fremente, ancora incredulo.
Salvemini fa quel che può contro un implacabile Muscalu e cede ancora per 3 a 0 (11-8, 11-9, 11-4). Siamo sul 4 a 0 nel conto giochi ed addirittura 12 a 0 nel conto set.
Tocca adesso a Beppe contro l’asso macedone. L’eclatante risultato della gara scarica un po’ emotivamente il nostro atleta che comunque impegna seriamente l’avversario, ma deve cedere 8-11, 7-11 e 5-11.
Vince chi raggiunge i 5 incontri vinti, siamo sul 4 ad 1 e adesso il giovanissimo Luigi è chiamato ad un incontro difficilissimo contro Abbaticchio che, se non bastasse l'alto ranking, è anche tecnico federale. La tipica “Missione impossibile”. Ma il nostro talento oggi, al pari dei suoi compagni, sente che l’avversario è in difficoltà e disputa una partita memorabile. Vince per 3 a 2 (11-8, 7-11, 11-8, 9-11 e 11-5), regala il match alla sua squadra e consente a tutti finalmente di far esplodere la propria gioia.
Beppe Coletta così commenta: “Sì, esito inaspettato. Siamo entrati in campo motivati, ho avuto il compito di dare la spinta giusta alla squadra. È andata bene e gli altri mi hanno seguito con prestazioni eccellenti. Mi sento orgoglioso della mia squadra che ha espresso il suo reale valore che è quello di potercela giocare con tutti. All’andata siamo stati sfortunati in diverse gare, oggi siamo stati premiati dalla fortuna e ciò ci spinge a fare molto di più in questo girone di ritorno con tutte le squadre contro le quali potevamo vincere, ma abbiamo perso“.