La seduta è stata aperta da un minuto di silenzio in memoria delle vittime di femminicidio, anche a seguito delle tante iniziative realizzatesi sul territorio di Castellana-Grotte in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dalle testimonianze di diversi consiglieri comunali in merito allo stesso tema.
Prima della trattazione dei punti all’ordine del giorno, il question time ha portato i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione a interrogare sindaco e Giunta Comunale in merito allo stato degli immobili della Biblioteca Civica e della Curia Baronale, sulle novità in merito all’allestimento della fermata del trasporto pubblico presso le grotte di Castellana, sui lavori in corso presso il Pala Valle d’Itria (iniziati sia per quanto riguarda la parte di impermeabilizzazione della copertura degli spogliatoi sia per quanto riguarda l’adeguamento dell’impiantistica), sulla Piscina Comunale (il cui progetto di riqualificazione è in fase di aggiornamento), sugli interventi iniziati in settimana in via Putignano nell’ambito del programma regionale Strada per Strada e su altri temi di attualità.
Approvato a maggioranza, con una sola astensione, il Programma Comunale degli interventi per il diritto allo studio relativo all’anno 2024. Approvata, con i voti della sola maggioranza, la Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2023/2025 che servirà, tra le altre cose, ad implementare le risorse per gli ambiti manutenzione stradale e impiantistica sportiva e che consentirà anche il completamento di alcune progettazioni strategiche dei Settori V e VI (rifacimento asfalto via Carlo Poerio, revisione dell’arredo urbano, ristrutturazione del Piano Industriale della Multiservizi spa, ecc.).
Approvate a maggioranza le modifiche al Regolamento comunale sull’imposta di soggiorno: assieme ad alcuni accorgimenti legati ad adeguamenti normativi, novità in merito alle tariffe. Si passa da 1,50 euro a 2 euro a notte per gli ospiti delle strutture fino a tre stelle e da 2 euro a 3 euro a notte per gli ospiti delle strutture a partire da quattro stelle. Ampliata anche la platea delle esenzioni.
Confermate, senza alcuna modifica, anche per gli anni 2024 - 2026, attraverso l’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, l’aliquota unica allo 0,8% e la soglia di esenzione per gli ISEE inferiori a 15000 euro. Determinate per conferma anche le aliquote e le detrazioni per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria “IMU” per l’anno 2024.
Approvato, sempre a maggioranza, anche il Regolamento Generale delle Entrate Tributarie e non Tributarie con l’introduzione di modifiche che rendono più efficace il regolamento stesso e vanno a rimodulare le sanzioni.
Introdotte, inoltre, importanti modifiche al Regolamento TARI con la regolamentazione della disciplina relativa alla riduzione del 20% per i nuclei familiari con presenza di portatore di Handicap grave (di cui all’articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992). Introdotte, sempre all’interno della stessa delibera, anche forme di agevolazione sia sulla quota fissa della TARI che su quella variabile.
Tutti i punti sono stati illustrati dall’assessore comunale al Bilancio, Davide Sportelli.
Successivamente, la massima assise comunale ha trattato l’interpellanza presentata dai consiglieri comunali Cinzia Valerio, Giosuè Dell’Aera e Vito Luigi Rubino ad oggetto “Illuminazione palestra comunale Andrea Angiulli” con l’assessore all’Impiantistica Sportiva Mjriam Lamontanara che ha riscontrato sull’immediato avvio della procedura di impegno delle spese e di affidamento ad azienda specializzata degli interventi di sostituzione delle lampade e l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Cinzia Valerio sulla nuova Stazione dei Carabinieri di Castellana-Grotte.
La seduta si è chiusa con il Consiglio Comunale che ha respinto due mozioni inerenti il sistema di pagamento della sosta sulle strisce blu mediante App per smartphone e la collocazione del mercato settimanale.