Al via la prima edizione di “Agorà d’Autore”, rassegna letteraria (e non solo!) organizzata da Aps SottoSopra in collaborazione con La Bodega di Angelina, che animerà l’elegante piazza Nicola e Costa con tre appuntamenti culturali.
Si inizierà martedì 12 settembre alle ore 20:00 con il dottore in filosofia e saggista Stefano Angiulli e il suo libro d’esordio “Il male, l’uomo, Dio. Un itinerario nella filosofia di Dostoevskij” (ed. Il Prato), che affronta le tre grandi tematiche della filosofia che il filosofo russo considera come parti di un’unità più grande, come tasselli di una stessa struttura a cui la ragione deve volgersi per dare un senso all’essere nel mondo dell’uomo. L’autore dialogherà con il professore e saggista Angelo Panarese.
Si continuerà mercoledì 20 con il musicista e autore Enzo Messina, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Francesco Renga, Zucchero, Terence Trent D’Arby, il quale, oltre a presentare il suo libro “Diario alcolico”, una raccolta di racconti riguardanti le sue trascorse esperienze da alcolista narrate con uno stile tra il drammatico e l’ironico, arricchirà la serata con un’esibizione musicale insieme al contrabbassista Camillo Pace.
La kermesse settembrina si concluderà mercoledì 27, sempre alle ore 20:00, con Tinta, la scrittrice Anna Valentini, e la sua ultima pubblicazione "Edere, Amiche, Amanti, Donne" edita da Lulù che fa Storie, collettivo artistico-letterario fondato nel 2018 e inserito nel panorama nazionale delle etichette editoriali indipendenti. La prolifica autrice, nome di punta nel genere della narrativa erotica, ci coinvolgerà con il suo romanzo di formazione queer che parla di trasformazione, accettazione e rinascita. Con lei, Giuseppe Antares Silecchia, editor e divulgatore culturale, e la scrittrice Rosi Brescia.
“Questo nuovo format – ha commentato Sergio Carpinelli, presidente dell’associazione “SottoSopra” - è nato dal desiderio di portare in un luogo pubblico, nella piazza, momenti di incontro con autori e autrici che possano guidarci tra sentieri filosofici, culturali, sentimentali, umani del nostro Essere, nel senso più profondo del termine. Inoltre, sempre nell’ottica di fare rete con realtà di valore del territorio, siamo felici della collaborazione con Sandro e Michele Costante e grati per la loro apertura e disponibilità nel voler concretizzare e plasmare insieme questa nuova sfida che ci impegneremo a riproporre annualmente”.