Come avviene ormai dal 2014, l'Associazione Teatrale Grocà APS celebra, il 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, utilizzando il linguaggio teatrale, per sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno dilagante.
L’impegno di Grocà è continuato, cercando, di anno in anno, una messa in scena, adatta ad affrontare il tema della violenza di genere con rispetto e delicatezza. Dopo “Mai più” nel 2014, che portava in scena storie di donne vittime di violenze, e “Mai più…per non dimenticare Loredana” nel 2015, ispirato alla storia della nostra compianta concittadina Loredana Colucci, vittima di femminicidio, nei due anni successivi con “Ombre nelle stanze” e “Ombre e luci nei vicoli” si è scelta la forma del teatro itinerante, rispettivamente nello splendido palazzo De Bellis e nel centro storico di Castellana-Grotte.
Scelta nel 2018 la simulazione di un processo per violenza e nel 2019 un suggestivo e coinvolgente lavoro dal titolo “Nozze scarlatte”, frutto dell’adattamento di “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca. Purtroppo la pandemia ha bloccato l’impegno dell’Associazione per due anni per poi riprenderlo nel 2022 con Dietro la finestra. Quest’anno, con il patrocinio del Comune di Castellana-Grotte - Assessorato ai servizi sociali - Politiche giovanili, si sta allestendo una rappresentazione dal titolo “RIMANI CON ME”, scritta da Elvira Spartano, che ne curerà anche la regia.
Sabato 25 novembre alle ore 17:30 e in replica alle ore 19:00 andrà in scena, nella meravigliosa cornice della CHIESA DEL PURGATORIO a Castellana-Grotte, una storia che, ispirandosi al mito di Orfeo ed Euridice, focalizza l’attenzione sulla psicologia della perdita e dell’elaborazione del lutto da parte di un padre che vive il dolore per la perdita di una figlia che "gli è stata strappata".
Davanti agli occhi del pubblico si concretizzerà quel che riaffiora alla mente del padre durante una seduta di psicoanalisi, che potrà aiutarlo a superare il distacco. Questo dolore che si mescola alla rabbia, ai sensi di colpa per aver sottovalutato, per non aver saputo cogliere certi segnali, per essere superato, lascerà il posto alla flebile speranza che possa vincere l’amore vero, quello che non uccide.
Ingresso libero senza prenotazione - Posti a sedere fino ad esaurimento. Info: cell. 3287033194 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.