Il prossimo 12 dicembre, alle ore 17:30 presso la Domus Artis “Maria Rubino” di Castellana-Grotte, sede dell’Associazione l’Origine 1171, si svolgerà il secondo appuntamento del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia sul tema nazionale del Consiglio Nazionale dei Convegni in Roma “Femminile e Femminismo”.
Ospite sarà la brillante Bianca Tragni, giornalista, storica, scrittrice poliedrica, medaglia d’oro conferita dal Presidente della Repubblica alla Cultura e alle Arti, la quale ha scelto come argomento dell’incontro il confronto tra le donne di Federico II di Svevia e le Regine d’Italia.
“Poiché il tema è molto ricco di argomenti, abbiamo deciso di svilupparlo in una serie di appuntamenti. Questo è il secondo ed è dedicato alle Regine, alla loro condizione femminile nelle diverse epoche. Un confronto su periodi lontani, ma anche a noi vicini. Infatti, lo scopo è quello di parlare delle donne del passato per comprendere il percorso che ci ha condotte ad oggi”, spiega la presidente del locale Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia Gisella Barbieri.