È risaputo ormai che avere la possibilità di apprendere una lingua straniera come l’inglese fin dalla più tenera età, quando cioè è più facile assimilare i concetti in maniera immediata e naturale, significa dare a un bambino strumenti utili per il suo futuro.
Lavoro, relazioni sociali, viaggi: la conoscenza della lingua inglese apre un ampio ventaglio di possibilità ed è per questo che ormai si considera di fondamentale importanza avvicinarsi a questa competenza fin dai primi anni della scuola dell’obbligo.
E rendere l’apprendimento naturale e divertente, legarlo alle attività quotidiane, dare la possibilità al bambino di “giocare” con nuove nozioni e conoscenze, consente di ottenere i risultati migliori. Di qui, l’importanza di impostare attività finalizzate all’apprendimento che siano “a misura di bambino”, adeguate all’età dei piccoli allievi, che rispettino i loro tempi e che non creino situazioni di ansia e di stress.
L'attività di ascolto della lingua inglese è fondamentale per potere allenare l’orecchio e agevolare la successiva produzione di suoni. È così che nella Scuola Primaria ''Angiulli'', i piccoli alunni delle classi prime (che hanno aderito alla sperimentazione dell’ambizioso progetto di innovazione e rinnovamento organizzativo-didattico, denominato “IN VIAGGIO VERSO IL DADA”. D.A.D.A.), utilizzando le nuove e coloratissime aule-laboratorio , ascoltano appassionanti storie in inglese e incontrano buffi personaggi che li aiutano ad arricchire il loro lessico, a immedesimarsi con i protagonisti e ad imparare divertendosi.
I giochi da tavola poi, appositamente creati ed abbinati alle diverse storie, rafforzano nei bambini il senso condivisione e stimolano la loro curiosità.