I temi della appropriatezza nella indicazione dei principali esami endoscopici, erogati in numero sempre maggiore, saranno al centro del congresso medico-scientifico promosso dall’I.R.C.C.S. “S. De Bellis” di Castellana-Grotte per sabato prossimo 8 giugno 2024.
Temi della giornata di studio, che si terrà dalle 8:30 alle 17:30 presso il centro congressi “Tina Anselmi” dell’istituto pugliese specializzato in gastroenterologia, la conoscenza delle linee guida nazionali ed europee in endoscopia digestiva per gli esami di maggiore fruizione ambulatoriale, sia del tratto digestivo superiore che inferiore.
L’eccessiva e a volte inappropriata loro prescrizione, legata anche alla cosiddetta medicina difensiva alla quale si fa ricorso più per eccesso di zelo che per reale bisogno, porta ad un inevitabile e incontrollabile aumento delle liste d’attesa. Di qui la necessità di approfondire le tematiche dell’endoscopia digestiva sulla base di evidenze scientifiche per migliorare la gestione delle liste di attesa e garantire una migliore integrazione tra ospedale e territorio.
Due le sessioni previste con un nutrito programma di interventi e dibattiti. La mattinata, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata alle malattie del tubo digerente superiore mentre nel pomeriggio si parlerà delle malattie del colon. L'evento, rivolto ai professionisti del settore e agli interessati, vedrà la partecipazione di medici di medicina generale e specialisti, con l'obiettivo di promuovere un confronto costruttivo e un maggiore coordinamento nella gestione dei pazienti.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
08:00 Registrazione dei partecipanti
08:30 Introduzione e presentazione degli obiettivi - A. Pisani - I. Grattagliano
09:00 Saluto del Presidente CIV IRCCS “S. De Bellis” - Dr. Enzo Delvecchio
Saluto del Direttore Generale IRCCS "S. de Bellis" - Dr. Tommaso Antonio Stallone Saluto del Direttore Sanitario IRCCS “S. De Bellis” - Dr. Robeto Di Paola
Saluto del Direttore Scientifico IRCCS “S. De Bellis” - Prof. Gianluigi Giannelli
I SESSIONE MALATTIE DEL TUBO DIGERENTE SUPERIORE Moderatori O. Burattini, I. Grattagliano
09:30 Indicazioni alla EGDS - P. Giorgio
10:00 MRGE: un approccio semplificato - F. Carofiglio 10:30 HP: 30 anni dopo - F. Russo
11:00 Discussione
11:30 Coffee break
11:45 Indicazioni alla video capsula endoscopica - A. Contaldo
12:15 Interazione Ospedale-Territorio: un nuovo modello organizzativo - T. Mastronuzzi - A. Pisani 13:00 Discussione
13:30 Light Lunch
II SESSIONE MALATTIE DEL COLON
Moderatori I. Grattagliano, K. Lofano
14:30 Indicazioni alla colonscopia - E. Annoscia
15:00 La colonscopia nel cancro colo-rettale e sorveglianza nel paziente operato - S. Marangi 15:30 Polipectomia e controlli endoscopici - R. Lovero
16:00 Endoscopia ed IBD - N. Labarile
16:30 Modelli RAO: una opportunità - M. Ancona - S. Tardi
17:00 Discussione
17:30 Take home message Compilazione test ECM
ISCRIZIONE
L’iscrizione all’evento, gratuita ma obbligatoria, è riservata ad un numero massimo di 100 partecipanti ed include: partecipazione alle Sessioni Scientifiche, kit congressuale, coffee break, light lunch e attestato di partecipazione. Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo delle richieste e fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Si prega di scaricare la scheda di adesione dal sito www.adrcongressi.it e inviarla via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCREDITAMENTO ECM N. 1534-412083
Al presente evento sono stati assegnati n.9 crediti ECM dal Ministero della Salute per Medici specialisti in Medici specialisti in: Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Oncologia, Medici di Medicina Generale (medici di famiglia), CPSI Infermieri
È OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI RELATIVI ALL’EVENTO:
- partecipare al 90% delle attività formative in presenza;
- rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti del questionario di apprendimento;
- compilare il questionario di valutazione della qualità percepita;
- compilare la scheda anagrafica partecipante.
Il mancato rispetto dei suindicati requisiti non darà diritto ai crediti ECM ma solamente all’attestato di partecipazione. Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati al termine dell’evento. Gli attestati ECM saranno inviati via mail entro 90 gg dalla fine dell'evento, a seguito del superamento della prova di verifica dell'apprendimento.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Gli attestati di partecipazione verranno consegnati in sede solo al termine dei lavori anche in caso di chiusura posticipata.