L’I.C. ''Tauro - Viterbo'' per la pace: emozionante e suggestivo lo spettacolo “Guernica, echi di pace” messo in scena dagli alunni nella Villa Comunale “Tacconi” di Castellana-Grotte.
Una pièce teatrale che ha coinvolto le potenzialità espressive e comunicative dell’arte, della recitazione, e della musica, per ricordare il valore prioritario della pace e gli sforzi di tutte le donne e uomini che nella storia hanno contribuito a indicare all’umanità la via dell’amore universale, della non violenza, della fratellanza, della verità.
Uno sforzo didattico e umano davvero corale, con numerose energie in campo, nella convinzione che anche nei momenti più bui il potere di una parola, di un suono, di un gesto possano trasformare il nostro mondo.
"Un sentito grazie dunque a tutti i protagonisti di questa performance" – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – "bravissimi gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria, il coro della classe prima A della secondaria, l’orchestra del Corso Musicale composta dalle classi seconda e terza D della secondaria. E naturalmente al direttore amministrativo Rosa Domenica Cellaro, a tutte le figure che hanno curato la preparazione dei ragazzi e hanno fornito loro gli strumenti e il sostegno necessari a condurre in porto un’operazione complessa come lo è uno spettacolo dal vivo. Bravissimi tutti: il regista Paolo Morga, i docenti di arte Ornella Palmitessa e Vitantonio Colavitti, l’insegnante Tina Romagnuolo, l’insegnante Antonella Pellegrini, la direttrice di coro e docente di musica Maria Antonietta Buongiorno, la cantante e docente di sostegno Ilaria Clemente, i direttori d’orchestra, nonché arrangiatori degli apprezzati brani a tema eseguiti durante la serata, Vito Castiglione Minischetti, docente di violino, Mariano Antonio Fiorella, docente di pianoforte, Pietro Matarrese, docente di chitarra, Andrea Mongelli, docente di clarinetto, Vincenzo Topputi, docente di clarinetto. Infine, a tutti i collaboratori scolastici, alle famiglie per il contributo alla logistica, ai trasporti, per aver affiancato i ragazzi durante l’intensa preparazione dell’ultimo periodo, alla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” di Castellana-Grotte nella persona di Alessandro Campanella.”