Conquistata finalmente la prima vittoria in casa dai ragazzi della BCC Tecbus Castellana-Grotte per 3-2 (32-30, 31-33, 20-25, 25-19, 15-12) in una partita molto equilibrata e combattuta con la Wow Green House Aversa nell’anticipo della decima giornata del campionato nazionale di volley maschile di serie A2.
Non si sono risparmiate le due squadre dando vita ad una gara spettacolare dalla prima all’ultima palla. La New Mater riesce a battere anche la sfortuna superando due infortuni di gioco a Cianciotta nel finale del secondo set e Fanizza nel quarto set, sostituiti ottimamente da Iervolino e Rampazzo. “C’è grande fiducia nel gruppo”, conferma mister Cruciani a fine gara, “ci alleniamo tutti e tanto e siamo molto sintonizzati tra noi. Cambiare l’atleta ma senza cambiare sistema di gioco. Se riusciamo a fare questo, abbiamo un grande valore aggiunto”.
Sandro Passaro per l’Aversa schiera Argenta (6) opposto a Pinelli (4), Canuto (19) e Lyutskanov (top scorer con 30 punti) martelli, Presta (6) e Marra (8) al centro, Rossini libero. Entrati Biasotto (13) per Argenta dal terzo set, Spagnuolo e Chiapello, non entrati Spignese, Schioppa, Gatto e Agrusti
Simone Cruciani risponde con Bermudez (24) opposto a Fanizza, Pol (22) e Cianciotta (7) schiacciatori, Ceban (13) e Ciccolella (11) centrali, libero Battista. Entrati Rampazzo per Fanizza dal quarto set, Iervolino (5) per Cianciotta dal terzo set, Menchetti e Guadagnini, non entrati Balestra e Princi.
Aggressivo sin dalla prima palla. Sembra questo l’intento dell’Aversa per controllare la gara, ma questa sera la BCC entra subito in partita e controbatte colpo su colpo (8-8). Lo spettacolo non manca. Si procede punto a punto con frequenti cambi di fronte fino al 24-23. I campani rimediano a questo primo set point e lo fanno ancora per altre sette volte fino al 32-30 per la BCC.
Il secondo set è lo specchio del precedente. L’Aversa cambia opposto, Biasotto per Argenta, e continua la battaglia punto a punto con tanti break subito recuperati. A metà set la BCC si stacca fino al 16-11, ma Aversa recupera e si giunge nuovamente ai vantaggi. Questa volta è la squadra ospite a chiudere per 31-33.
Nel terzo set l’equilibrio viene spezzato dall’Aversa a metà set (16-19). Cianciotta si ferma per infortunio e la New Mater incappa in un momento difficile. Aversa procede cinicamente e riesce a chiudere 20-25.
Reazione immediata della BCC (8-2) e nuovo infortunio per i gialloblu: esce Fanizza sostituito da Rampazzo. Aversa sfrutta l’occasione e riesce ad impattare (12-12), ma la BCC insiste e riesce a battere anche la sfortuna chiudendo per 25-19 e conquistando il meritato tiebreak.
Quinto parziale in equilibrio nei punti iniziali (4-4), poi due errori dell’ex Canuto, uno dei migliori dell’Aversa, lanciano la fuga della BCC che riesce a contenere gli attacchi ospiti e chiudere 15-12 grazie ad un errore di Presta, altro ex della gara, e conquistare la prima attesissima vittoria casalinga di stagione.
Chiediamo all’ottimo Alessandro Fanizza (nella foto) del suo infortunio. “Dovrebbe essere una contrattura ai polpacci e qualche crampo. Sono contento perché abbiamo dimostrato il nostro senso di essere un gruppo. Sono davvero contento e faccio i complimenti a Rampazzo ed anche agli altri che sono entrati alla grande”.
Questo il commento dei tecnici a fine gara.
Sandro Passaro: “Siamo stati bravi a riprendere il secondo set dopo il primo molto combattuto. Poi è cambiata la gara nel terzo, peccato per come si era messa. Faccio i complimenti al Castellana perché sono stati bravi a non mollare”.
Simone Cruciani: “Finalmente. Era uno dei nostri crucci non essere riusciti a vincere in casa. Per noi era importante perché abbiamo bisogno di coinvolgere la gente, di sentirla vicino a noi. E’ stata una vittoria del gruppo, ma ora dobbiamo guardare avanti, proseguendo nel nostro percorso di crescita”.