Si è conclusa questa mattina a Schio in Veneto la settimana all’insegna della BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 15 con la Materdominivolley.it Castellana-Grotte che si è congedata dalla competizione con la decima piazza.
Il trofeo tricolore è stato alzato dalla Scuratti Desio Volley Brianza (vincente 3-2 sulla Cucine Lube Civitanova) mentre la selezione più giovane dell’academy del presidente Michele Miccolis è riuscita a distinguersi con la decima posizione sulle 16 finaliste, il miglior piazzamento per un club del Sud Italia.
Un percorso in salita quello compiuto dai giovanissimi giallo-blù, allenati dal tandem tecnico Domenico Farella (1° Allenatore)-Giuseppe Barbone, che inseriti nel Girone E si sono confrontati con Arezzo, Emilia Romagna e proprio con la Scuratti concludendo il girone da terzi, una posizione che ha inserito il gruppo castellanese nell’altro lato del tabellone, semifinali 9°/16° posto. È seguita così la vittoria 3-1 con Veneto e la sconfitta 3-1 nel confronto con Sant’Anna valido per la finale 9°/10° posto.
Per il club della Città delle Grotte si archivia così il percorso delle finali nazionali giovanili che ha portato nelle ultime settimane il pulmino della Mater prima a San Giustino in Umbria, con l’U19 classificata in quinta posizione, per poi ripartire per Lanciano in Abruzzo, settimo posto con l’U17, e concludere infine il tour con l’U15 in Veneto, la tappa più lontana.
A fine torneo mister Barbone commenta: “Si è conclusa per noi una bellissima esperienza sportiva e umana, peccato perché avremmo sicuramente potuto concretizzare qualcosa di meglio soprattutto contro Sant'Anna sfida in cui potevamo essere più incisivi e concentrati. In ogni modo questo giovanissimo gruppo, con elementi tredicenni e quattordicenni, lascia ben sperare per il futuro dell’accademia che con tali ottimi presupposti può sicuramente continuare a preservare questo livello di eccellenza sia sul piano regionale che su quello nazionale”.
I convocati: Di Coste, Arizzi, Costantini, Notarnicola, Netti, Martellotta, Barbone, Terrafina, Termite, Coppola, Parigi e Di Masi.
La classifica Finale
1° posto e campione d’Italia: SCURATTI DVB DESIO
2° posto: LUBE CUCINE CIVITANOVA
3° posto: DIAVOLI POWERVOLLEY
4° posto: KIOENE PADOVA
5° posto: MARINO PALLAVOLO BULLS
6° posto: GAS SALES BLUENERGY PC
7° posto: HOKKAIDO PALLAVOLO BOLOGNA
8° posto: ASD COLOMBO VOLLEY GENOVA
9° posto: SANT’ANNA TOMCAR
10° posto: MATERDOMINI VOLLEY
11° posto: SIR SAFETY PERUGIA
12° posto: VT BI HOLIDAY
13° posto: SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA
14° posto: PALLAVOLO OLBIA
15° posto: CRM CLUB AREZZO
16° posto: ROOMY LUBE CT