Mentre il giovane Leo Coletta, foto in alto, è in partenza per un importante torneo internazionale in Francia, solo la formazione di B1 è scesa in campo nella quarta giornata del campionato nazionale di Tennistavolo di serie B1, riportando un’importante vittoria per 5-2 ai danni del Marsala.
Ha giocato solo la B1 perché le due squadre di C1 avevano in programma il derby che fu anticipato al 12 ottobre, mentre la squadra di D2 aveva il turno di riposo.
La partita, arbitrata dal signor Fabio Dessalvi, ha visto schierarsi Alessandro Guttuso, Pasquale Titone e Eduardo Perez Gonzalez per il Marsala e Gigi Coletta, Simone De Vito ed Arnau Pons Sanuy, capitanati da Matteo Lacitignola Brescia, per la Fiaccola. Entrambi imbattuti gli spagnoli Gonzalez e Pons.
Si parte con Gigi Coletta contro Guttuso. Partita non facile. Il talento castellanese vince il primo set 11-7, perde il secondo per 9-11, ma da il meglio di se vincendo i set successivi, entrambi per 11-6.
E’ la volta dell’imbattuto Pons (finora tre gare senza perdere neanche un set) con il non più giovanissimo Titone. Incontro senza storia, 11-1, 11-5, 11-3 i parziali.
Tocca al bravo De Vito affrontare Gonzalez. Lotta Simone, ma lo spagnolo vince in rimonta il primo set per 9-11. Passa poi Simone per 11-7, ma l’avversario lo supera per 8-11 e 9-11 nei set successivi.
Siamo sul 2-1 e si affrontano Pons e Guttuso. Lo spagnolo della Fiaccola è concentrato e concede poco all’avversario: 11-6, 11-9 e 11-8 i parziali.
E’ il turno di Gigi Coletta contro il forte Gonzalez. E’ ovviamente favorito l’iberico, ma Gigi non gli lascia di certo vita facile e infatti i parziali dicono 9-11, 7-11, 9-11.
La gara è ancora aperta (3-2) e tocca a De Vito non perdere la concentrazione contro il generoso Titone. Simone non delude le attese e porta la gara sul 4-2 vincendo con disinvoltura 11-6, 11-4 ed 11-7.
Ed ecco il match clou! Pons contro Gonzalez in una sfida che avrebbe potuto essere collocata in una categoria superiore. Entambi imbattuti, Pons vanta anche il percorso netto. Parte meglio lo spagnolo di Marsala che interrompe l’imbattibilità nei set di Arnau vincendo meritatamente 3-11. Pons non si arrende e, punto nell’orgoglio, riparte a testa bassa infliggendo al connazionale una rimonta (11-5, 11-8, 11-5) che gli consente di mantenere l’imbattibilità nella partite e che, di contro, interrompe l’imbattibilità di Gonzalez.
“Una partita non facile, ma vinta con merito. Nella prossima giornata andiamo a Molfetta ed abbiamo la possibilità di agganciarli“, è il dirigente Francesco Coletta a commentare, “quella partita ci farà capire quale potrà essere il nostro ruolo nel campionato. Anche loro hanno uno straniero forte, ma Arnau non teme nessuno. Se Gigi e Simone salgono, nessun risultato ci è precluso, ma dobbiamo prima vincere”.
Come detto in apertura, il ventenne Leo Coletta, giocatore della Fiaccola B di C1 ed attuale campione italiano paralimpico classe 8, sarà impegnato in Francia (a Saint-Quentin en Yvelines) dal 9 al 12 novembre, in un difficile torneo internazionale di tennistavolo Para Open 2023. E’ iscritto nel singolare classe 8 e nel doppio classe 14 con l’amico Matteo Parenzan, campione del mondo classe 6. “Ho avuto qualche difficoltà in alcune delle prima partite del campionato”, ci confida Leo, “ma darò il massimo, sono molto motivato e mi sto allenando bene non solo per il singolo, ma anche per il doppio che farò con Matteo Parenzan. Il torneo è molto importante ed il livello è tra i più alti in assoluto. Sono sereno”.
Mentre il giovane Coletta sarà in Francia con il papà Francesco, nel prossimo weekend, oltre all’incontro a Molfetta della squadra di B1, la Fiaccola B sarà impegnata a Molfetta, mentre la Fiaccola C sarà ospite del Martina Franca dell’ex Piero Parigi. La formazione di D2 ospiterà il Monopoli.