Persa dalla Zero5 Castellana Grotte l’occasione di andare a punti in casa dell’Altino, nella nona giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1.
Finisce 3-1 (25-17, 26-28, 25-18, 25-23) a favore della squadra che ci ha creduto di più. Una gara a set alterni ha visto la Zero5 subire nel primo e nel terzo set, giocare alla pari e vincere ai vantaggi il secondo set e poi, nel quarto, in vantaggio per 10-17, sprecare tutto con una serie di errori forse evitabili e consegnare l’intera posta in palio alle padrone di casa. Questa squadra riesce a mettere in difficoltà avversarie quotate, ma manca di cinismo. Sappiamo che è molto facile giudicare da fuori, ma è risaputo che ci sono situazioni nelle quali conviene avere pazienza, anche tirare la palletta, ma evitare l’errore e costringere l’avversario a sbagliare.
Emiliano Giandomenico per l’Altino schiera Orazi (12) opposta a Micheletti (3), Giometti (top score con 20 punti) ed Angeloni (15) in banda, Montechiarini (9) e Cometti (16) al centro, Giubilato libero. Massimo Ciliberti risponde con Sangoi (16) opposta a Belloni (1), Giombini (14) e Bondarenko (18) martelli, Salamida (11) e Gogna (11) centrali, Recchia libero. Entrata Pinto, non entrate Daprile, Rizza e Fino. Parte bene l’Altino con pochi errori e tanti muri che o portano punti o sfiancano l’avversario (8-4). Resiste la Zero5, (13-10), ma Giometti e compagne allungano (18-10, 23-16) ed aprono la strada al 25-17 finale. Subita la scoppola, la Zero5 entra finalmente in partita e gioca alla pari con le abruzzesi. (8-7, 16-15). Il set è molto equilibrato e vive un finale molto combattuto.
Finisce 26-28 con un muro di Gogna. Inizio terzo set ancora in equilibrio (5-6), poi Altino realizza un 4-0 che le da un vantaggio poi controllato efficacemente ed incrementato (9-6, poi 18-13 e 22-16). La Zero5 che non reagisce, 25-18 e 2-1 nella gara. Nel quarto la Zero5 parte bene (1-6), mantiene il vantaggio (8-15, poi 10-17), ma poi lascia spazio alle avversarie che accorciano (15-20) e riescono a raggiungere il 20 pari sfruttando ben cinque errori consecutivi della Zero5. Altino è ormai lanciata ed infine Giometti ed un ulteriore muro su Sangoi consegnano alle abruzzesi il 25-23 ed i tre punti in palio.
Molto duro il commento a caldo di Anna Tanese, presidente della Grotte Volley: “Stasera abbiamo buttato via punti importanti, un vero suicidio. A questo punto della stagione non possiamo più sbagliare, troppi errori figli dell’unico denominatore comune, la troppa superficialità. Vedere in campo gente che ride durante e a fine gara dopo una prestazione del genere è imperdonabile, denota scarsa professionalità, maturità e mancanza di rispetto verso chi lavora incessantemente per il bene della squadra. Noto mancanza di umiltà e presunzione che vanificano il lavoro svolto dai nostri staff. Siamo amareggiati, arrabbiati e delusi, non ci sentiamo ripagati dalla fiducia e stima che poniamo in ogni singola atleta, nonostante ognuna sia messa nelle migliori condizioni per affrontare ogni singola seduta di allenamento e gara. Ci aspettiamo una immediata inversione di rotta, anzi la pretendiamo e non escludo che dalla prossima settimana ci possano essere dei cambiamenti”.