Tracciare il bilancio del primo anno di attività, chiudere il 2021 sportivo e lanciarsi per una nuova stagione: gala di fine anno per Un Dente in Più, associazione ciclistica giovanile nata meno di un anno fa con sede a Castellana Grotte, base logistica ad Alberobello e attività estesa a diversi altri Comuni del sud-est barese.
“Da una stagione all’altra, il ciclismo dei ragazzi ha Un Dente in Più” è il nome dell’evento in programma mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 18 presso il Park Hotel La Grave a Castellana Grotte.
Ospite d’eccezione dell’appuntamento sarà Domenico Pozzovivo, scalatore lucano pro dal 2005, vincitore di una tappa al Giro d’Italia (nel 2012 con arrivo a Lago Laceno). Tesserato con il Team Qhubeka NextHash, ciclista di grande regolarità, in evidenza per la costanza di piazzamenti nelle classifiche generali delle più grandi corse a tappe (10 volte nella Top 20 finale al Giro d’Italia, 2 volte nella Top 20 finale alla Vuelta a Espana e 1 volta nella Top 20 finale al Tour de France), sarà Pozzovivo ad inaugurare la corsa dei dirigenti e dei ragazzi di Un Dente in Più verso la stagione 2022.
Domenico Pozzovivo sarà protagonista nel corso della serata di un’intervista doppia assieme a Leonardo Piepoli, “Il trullo volante”, professionista dal 1995 al 2008, vincitore di un Giro d’Italia dilettanti nel 1994, di numerose tappe alla Vuelta di Spagna e al Giro d’Italia e di una Classifica scalatori al Giro 2007, dirigente e responsabile dei tecnici del Team 1D+. A dialogare con loro Rino Perta, esperto dirigente del ciclismo pugliese.
Come detto, la serata servirà a tracciare il bilancio della prima stagione di Un Dente in Più, passata per i tanti risultati ottenuti in gara dai giovani talenti tesserati, per l’organizzazione del Trofeo 1D+ (parte integrante del Trofeo Trittico Unesco), per la nascita della 1D+ Cycling Academy, progetto di settore giovanile con base a Castellana-Grotte, per la prima edizione del 1D+ Training Bike Camp, programma di allenamenti estivi dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni svolto tra giugno e settembre presso i campetti sportivi delle grotte di Castellana e per tanti altri importanti traguardi. Obiettivo dell’evento “Da una stagione all’altra, il ciclismo dei ragazzi ha Un Dente in Più” sarà anche quello di presentare i Team 1D+ Giovanissimi, Esordienti e Allievi 2022, talenti “battezzati” dalla presenza di un campione e di un grande esponente del ciclismo italiano come Pozzovivo.
All’incontro saranno presenti le autorità del ciclismo regionale e le istituzioni del territorio, oltre ai dirigenti dell’associazione ciclistica giovanile guidati dal presidente Gianni Fato e dal dirigente Ivano Antonacci, a cui toccherà il compito di raccontare traguardi, obiettivi e prospettive di Un Dente in Più tra l’anno che è stato, il 2021, e l’anno che verrà, il 2022.