Lo scorso sabato 2 luglio, Vincenzo Pacelli, docente di “Economia degli intermediari finanziari” all’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", istituzione che lo vede presiedere dal 2021 i Corsi di Laurea in “Economia e Amministrazione delle Aziende” e in “Strategia di Impresa e Management”, ha relazionato, nel Campus biomedico dell'Università di Roma, nel Convegno internazionale dell’European Financial Management Association - EFMA.
L'EFMA, fondata nel 1991 da John Doukas per incoraggiare la ricerca e diffondere la conoscenza sul processo decisionale finanziario in tutte le aree della finanza in relazione alle società europee, alle istituzioni finanziarie e ai mercati dei capitali, edita una rivista dedicata e tiene riunioni annuali tra i membri.
Oggetto dell'intervento di Pacelli, dinanzi a una platea internazionale costituita da docente e ricercatori provenienti da diverse nazioni europee, dagli USA, dalla Cina e dal Giappone, una delle sue ultime ricerche scientifiche sul tema della connessione fra rischio di credito delle banche e rischio sovrano degli Stati.
Pacelli, recentemente autore di diversi lavori pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali sui temi del rischio sistemico, della gestione dei rischi delle banche e della relazione fra crediti deteriorati delle banche europee e i credit default swaps, vedrà a breve la pubblicazione della sua sesta monografia.
Oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, fra libri, saggi e articoli scientifici pubblicati dalle maggiori case editrici nazionali e internazionali, Pacelli è nel board di diverse riviste scientifiche e case editrici internazionali fra cui quella dell’Università inglese di Cambridge. Oltre che a livello nazionale e internazionale, Pacelli è impegnato anche a livello locale, nei ruoli di consigliere di amministrazione della locale Cassa Rurale e Artigiana di Castellana Grotte – Credito Cooperativo e di presidente del collegio sindacale della Grotte di Castellana s.r.l.