"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" scriveva Primo Levi. Così per non dimenticare l’orrore della Shoah anche l’Istituto Comprensivo "Tauro – Viterbo" di Castellana-Grotte ha percorso l’Itinerario della memoria organizzato dall'associazione Giovani Castellanesi presso la Domus Artis "Maria Rubino".
Quattro alunni della classe di clarinetto (III D, Scuola secondaria di Primo Grado), Andrea Del Vento, Francesco Guglielmi, Maria Serena Lapertosa, Federico Laquintana, diretti dal docente Andrea Mongelli, hanno dato un contribuito musicale all’iniziativa, inaugurata nella giornata della Memoria, ricevendo anche un attestato di merito per l’impegno. Domani l’ultimo appuntamento.
“La rievocazione storica della Shoah" – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini – "ha un valore esperienziale di grande impatto, poiché le parole interpretate dai ragazzi hanno colpito al cuore”.
L’evento, alla sua terza edizione, è stato ideato con la consulenza storica dell’associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia (ANSI) e il patrocinio di Università degli Studi di Bari, Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Castellana Grotte.
Nella foto in alto, Salvatore Marigliano dell'associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia (ANSI), il docente di strumento Andrea Mongelli e Alessandro Campanella, vice-presidente dell'associazione Giovani Castellanesi.