Una nuova proposta di crescita comunitaria alla parrocchia Il Salvatore.
A ridosso della festa liturgica di San Giovanni Bosco, “l’inventore” degli oratori, è partito “Cambia…menti per la pace”, oratorio invernale dedicato alle famiglie. Ogni domenica mattina, da gennaio a giugno, in gruppi divisi per fasce d’età, ci si ritrova presso il centro parrocchiale intitolato a don Nicola Pellegrino per vivere due ore di crescita e formazione fra giochi, laboratori, riflessioni e drammatizzazioni. Il parroco, don Antonio Napoletano, ha voluto proporre questo nuovo modo di stare insieme per le famiglie, e non solo rivolto ai bambini, “per rafforzare il senso di comunità, per vivere insieme la domenica mattina con oratorio e partecipazione alla Messa e perché il cammino cristiano non può e non deve più essere delegato ai soli catechisti, ma deve diventare un cammino che riguarda l’intero nucleo familiare. Si cresce e si crede insieme.”
Il tema dell’oratorio è un’azione educativa e formativa sul tema della pace che fa gustare la bellezza e, allo stesso tempo, gestire la fatica di un “di più” ricco di opportunità per un futuro diverso. “Cambiare le menti” più che un augurio, è un impegno concreto: attua una circolarità che dalle menti scende fino ai cuori e da
qui ritorna, in modo attivo, alle menti per far sgorgare azioni nuove. È la circolarità virtuosa delle donne e degli uomini che organizzano la pace e la vivono nella sua dimensione integrale. Don Tonino Bello amava ripetere: “Non possiamo limitarci a sperare. Dobbiamo organizzare la speranza!”. Ugualmente accade per la pace. Va organizzata, attraverso una conversione interiore, quotidiana, continua, non scontata. Per esercitarsi alla pace, durante gli incontri dell’oratorio, saranno presentate figure che hanno creduto alla pace e con le loro vite ne hanno dato testimonianza attiva. Si parlerà ad esempio di Patch Adams, Peppino Impastato, don Oreste Benzi, don Giuseppe Diana, Liliana Segre e tanti altri.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare i catechisti o il parroco, tutte le altre informazioni sono naturalmente sui canali social della parrocchia.