Si sono conclusi i percorsi di formazione sul dono e di donazione del sangue e di midollo osseo nei due prestigiosi istituti scolastici cittadini, l’I.I.S.S. “Angelo Consoli” e l’I.I.S.S. "dell’Erba".
Percorso iniziato a novembre con la formazione e conclusosi in questi giorni con ben tre raccolte di sangue per ogni istituto avvenute a novembre, febbraio e maggio. Il precorso emozionante ed entusiasmate per la partecipazione dei ragazzi, e anche di qualche professore, è stato un grande successo. Grazie all’intervento delle varie equipe mediche del Policlinico di Bari sono state raccolte oltre 170 unità di sangue che sono andate ad aiutare il sistema sanitario regionale che così può iniziare a prepararsi per far fronte alla sempre grande necessità di sangue per la cura degli ammalati di ogni tipo. E in questa tornata di maggio tanti sono stati i ragazzi che non hanno avuto la possibilità di poter donare ma che si sono resi disponibili a raggiungere il centro trasfusionale di Putignano accompagnati dai volontari della Fidas Pugliese sezione di Castellana-Grotte per poter fare il grande gesto di altruismo che è il dono del sangue.
“Un dovuto ringraziamento va alle istituzioni scolastiche, la dirigente scolastica Teresa Turi, con la docente referente del progetto salute Annalisa Gentile per l’I.I.S.S. "L. dell’Erba", il dirigente scolastico Giuseppe Verni, con il docente referente del progetto salute Vito Mastronardi per l’I.I.S.S. "Consoli", ha dichiarato il presidente Loliva, per essersi messi a completa disposizione della nostra associazione prestando il loro impegno e credendo con entusiasmo al nostro progetto di sensibilizzazione al dono del sangue. Grazie a tutti coloro che hanno donato volontariamente e anonimamente nell’ottica di mantenere l’autosufficienza sangue nella nostra regione, obiettivo di salute fondamentale.
Ottima è stata anche la risposta dei ragazzi per quanto riguarda la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali attraverso ADMO che hanno visto entrare nel registro nazionale dei potenziali donatori di cellule staminali ben 35 ragazzi dove ognuno di loro potrebbe essere quell’1 su centomila tanto ricercato per salvare la vita a qualcuno che potrebbe trovarsi in seria difficoltà in qualsiasi parte del mondo. L’importante e soddisfacente lavoro portato avanti con i nostri volontari e che ha prodotto questo grande risultato, ci danno ancora più entusiasmo e voglia per raggiungere altri traguardi esclusivamente nell’interesse dei pazienti che hanno bisogno del nostro sangue e del nostro plasma.
Ed è per questo che ribadisco l’invito a non fermarsi…le settimane prossime saranno certamente caratterizzate, come purtroppo succede ogni anno, da carenza di emoderivati, per cui invito tutti a non dimenticare di prenotare la propria donazione. L’appuntamento con le scuole è fissato per il prossimo mese di novembre quando avrà inizio un nuovo percorso di sensibilizzazione e donazione. Mentre i prossimi appuntamenti con il dono in autoemoteca sono previste per sabato 27 maggio presso l’azienda Master di Conversano, per domenica 11 giugno presso il centro sportivo La Quercia di Putignano e per sabato 22 luglio in piazza Garibaldi.
A proposito della giornata di raccolta sangue prevista per domenica 11 giugno La Fidas Pugliese Donatori Sangue di Castellana comunica che in contemporanea alla raccolta sangue presso il Centro Sportivo La Quercia di Putignano, si svolgerà il 36° Trofeo DonaSangue - Coppa Fidas, torneo di beneficenza di Padel a livello amatoriale. Sarà una giornata dedicata alla solidarietà e alla sensibilizzazione al dono del sangue, allo sport e allo stare insieme a conferma della stretta interconnessione tra benessere fisico, sport e dono. Per informazioni e prenotazioni 3926487555.
I volontari del ''dell'Erba''
I volontari del ''Consoli''