In attesa del CCR che sarà convocato nella prima settimana di giugno, la sindaca dei ragazzi Evelyn Palumbo insieme ai consiglieri Paola Angelica Carpinelli, Vito Antonio Gentile, Vittoria Labate e Alessandro Manghisi, hanno predisposto un sondaggio per raccogliere spunti e idee dai loro coetanei.
Dopo avere partecipato, il 23 maggio nella Sala Giunta del Palazzo di città, al primo incontro del percorso di progettazione del Progetto "Parco diffuso- valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico" e ascoltato le finalità, tutti i consiglieri presenti, con grande entusiasmo hanno apprezzato lo straordinario programma.
"Un eccezionale progetto", così come hanno commentato alcuni consiglieri, "proposto dalla iGunta comunale, rappresentata dal sindaco Domi Ciliberti, dall’assessore ai Lavori pubblici Fabio Caputo, dall’assessora all’ambiente Mjriam Lamontanara, dal presidente del Consiglio Comunale Maurizio Pace, dal Responsabile del settore II Servizi Sociali e Settore V Antonio Dimasi e dai progettisti dell’opera.
Diversi sono stati gli interventi di chiarimento e gli spunti suggeriti dai ragazzi castellanesi per implementare la realizzazione delle cinque aree verdi destinate ad attività pubbliche e al servizio della comunità. Diffusa, nell’aula, la felicità dei giovanissimi per poter usufruire di parchi che verranno realizzati nel cincondariato di Castellana-Grotte. Certi di raccogliere tanti altri suggerimenti dai loro coetanei, i cinque alunni della "De Bellis" hanno pensato di allestire un espositore e creare un simpatico sondaggio. Una planimetria con l’indicazione delle aree su cui verranno realizzate le attività pubbliche, una sintesi del progetto e una cassettina in cui inserire i propri suggerimenti.
Il grande entusiasmo da parte degli alunni della "De Bellis", per la realizzazione di queste importanti aree di svago per i giovani castellanesi, li ha portati a scrivere da subito dei bigliettini con spunti e suggerimenti da inserire nella cassettina. Gli esiti saranno fonte di discussione durante il Consiglio Comunale dei Ragazzi.