Torna anche quest’anno l’iniziativa delle scatole solidali organizzata dall’associazione Stalagma in collaborazione con la Caritas zonale, un modo semplice ed una organizzazione ormai rodata per compiere un gesto di vicinanza alle famiglie fragili della nostra città in occasione delle feste natalizie.
Quest’anno sarà possibile preparare due tipi di scatola, la classica “scatola gentile” e la “scatola dispensa”.
La scatola gentile contiene un passatempo (quaderno, libro, colori, parole crociate, giochino piccolo…), una cosa calda (guanti, sciarpa, maglione, calze..), un prodotto di bellezza (bagnoschiuma, shampoo, crema, deodorante…), una cosa golosa (caramelle, cioccolate, biscotti…), un biglietto di auguri.
La scatola dispensa contiene un pacco di pasta (secca, qualsiasi formato), un condimento a base di pomodoro (passata, pelati, cubetti…), un litro di latte (a lunga conservazione), un pacco di biscotti (o brioches, fette biscottate…), un biglietto di auguri.
Il formato ottimale del contenitore dove riporre i prodotti è la scatola delle scarpe che va impacchettata con carta di Natale e abbellita con un nastro, un fiocco, un disegno. Sul retro della scatola, su una etichetta adesiva, va specificato se scatola dispensa oppure se scatola gentile e in questo caso a chi è destinata (uomo, donna, bambino, bambina, ragazzo, ragazza, neonato, neonata).
Le scatole possono essere consegnate presso tutte le parrocchie negli appositi “angoli Caritas” oppure in via Piave, 2 (Associazione Stalagma c/o circolo PD) entro il 19 dicembre in modo da permettere ai preziosissimi volontari della Caritas la loro distribuzione unitamente alla spesa solidale del mese di dicembre.
Ulteriori informazioni, anche sull’andamento della raccolta, possono essere reperite sulla pagina facebook “Scatole di Natale solidali Castellana-Grotte”.