Lo scorso I dicembre, si è svolta nel cortile della Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte, la cerimonia di consegna degli alberelli di leccio agli alunni delle classi quinte.
Si tratta di alberi che i ragazzi hanno ricevuto in dono, martedì 21 novembre 2023, per la Giornata Nazionale dell’Albero, in occasione della visita al XXXII Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana e dello Squadrone eliportato Carabinieri Cacciatori nella base di Amendola (Foggia), visita programmata nell’ambito del Progetto “Il Buon Cittadino cresce”.
Il leccio è un albero che per noi italiani ha un significato particolare: lo stemma della Repubblica Italiana ha infatti come simbolo, accanto ad un ramoscello di ulivo per identificare la pace, un ramoscello di leccio per simboleggiare la forza: esso è significa lunga vita, perseveranza, dignità e maestosità. Perseveranza e dignità, insieme ai grandi principi della pace e del rispetto per l’altro, sono i valori che il percorso de "Il Buon Cittadino cresce" ha tra i suoi obiettivi fondanti, affinchè i piccoli diventino grandi cittadini nel futuro. Dopo il saluto inziale del dirigente scolastico Gerardo MAGRO, rivolto ad alunni e genitori, l’ispettrice della Polizia Locale di Castellana-Grotte Marilena Mastronardi ha sottolineato l’importanza dell’intero percorso che si sta seguendo in questi anni e di come, in quest’ottica, sia significativo farsi carico di una pianta, segno di responsabilità e di capacità di cura da parte delle giovani generazioni.