Sabato 18 maggio 2013 si è conclusa SFIDA RIFIUTI, raccolta-gioco organizzata da RETE RIFIUTI, sodalizio nato dall’unione delle associazioni castellanesi A.GI.CA, CITTA’TTIVA, CULTURAMA, LEGAMBIENTE, NOI PER…, con le quali collaborano COMPAGNIA DEGLI SCARTI E TERRACUBE.
Tale iniziativa ha visto impegnate, per tutta la settimana, le scuole elementari e medie in una gara dove le famiglie, attraverso i bambini, hanno conferito grandi quantità di rifiuti differenziati, in particolare i RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche).
La raccolta è stata effettuata dalla ditta specializzata nel settore della raccolta dei RAEE: Terracube che, dopo aver pesato i rifiuti arrivati ai diversi plessi scolastici, ha pubblicato i risultati della SFIDA RIFIUTI:
Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”: 640 kg
Istituto Comprensivo “Tauro-Viterbo” : 880 kg
L’istituto Comprensivo “Tauro-Viterbo”, quindi, risulta il vincitore della Sfida!
Grazie a SFIDA RIFIUTI, al netto delle spese minime necessarie alla raccolta dei rifiuti, si è ricavata la cifra di 480 €. Questa cifra verrà ripartita assegnando il 60% del montepremi all’Istituto “Tauro-Viterbo” in quanto vincitore e il 40% all’Istituto “Angiulli-De Bellis” classificatosi secondo. Con questi proventi RETE RIFIUTI, in accordo con i Dirigenti Scolastici, acquisterà attrezzature utili agli Istituti Comprensivi. RETE RIFIUTI, nella riunione a termine dell’iniziativa, si è detta molto soddisfatta della risposta che Castellana, le scuole, i ragazzi e le loro famiglie hanno dato.
Il messaggio di sfida rifiuti è arrivato al destinatario: DIFFERENZIARE SI PUO’ DIFFERENZIARE E’ FACILE, DIFFERENZIARE PERMETTE UN RISPARMIO PER L’AMBIENTE E ,CON UN MINIMO DI IMPEGNO, POTREBBE PERMETTERE ANCHE UN MINIMO GUADAGNO ECONOMICO OLTRE AL GRANDE GUADAGNO ECOLOGICO E CULTURALE. Questa è solo la prima di tante iniziative che RETE RIFIUTI si propone di attuare, col fine di rendere il desiderio di riciclare NECESSARIO nelle coscienze dei Castellanesi. Intendiamo accompagnare quel processo che ci porterà, si spera nel più breve tempo possibile, a percentuali di raccolta differenziata degne di un paese culturalmente sviluppato.
Intendiamo ringraziare in primis gli Alunni degli istituti comprensivi che tanto si sono impegnati nel trasmettere questo messaggio alle loro famiglie, le famiglie stesse che hanno recepito il messaggio, i Dirigenti e tutto il personale degli istituti per essersi fatto promotori dell’iniziativa, l’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e Terracube per aver impegnato in modo gratuito il proprio personale, i propri mezzi e le proprie risorse come contributo alla buona riuscita del progetto.