Le prime cinque classificate di ciascun girone formano la pool promozione, mentre le ultime cinque partecipano alla pool salvezza. Ciascuna squadra parte con i punteggi acquisiti contro le dirette concorrenti del proprio girone ed incontrerà le squadre pervenute dall'altro girone con gare di andata e ritorno.
Ecco la composizione ed i punteggi ufficiosi delle due pool.
Pool promozione: Siena e Spoleto 17, BCC New Mater 16, Tuscania 14, Mondovì 13, Bergamo, Civita Castellana e Reggio Emilia 10, Aversa 8, Santa Croce 5.
Pool salvezza: Lagonegro 22, Brescia e Cantù 17, Ortona 14, Potenza Picena 13, Grottazzolina 10, Alessano e Materdomini 9, Montecchio 7, Club Italia 2.
Al termine della seconda fase, nella pool promozione le prime otto disputeranno i playoff per una sola promozione diretta in Superlega; nella pool salvezza retrocederanno direttamente le ultime due classificate, mentre le squadre dalla terza alla ottava si contenderanno la permanenza incontrandosi tra terza e ottava, quarta e settima, quinta e sesta.
Si parte già dalla prossima domenica e la BCC New Mater incontrerà un concorrente agguerritissimo, incontrastato dominatore e primo classificato nel girone blu: Monini Spoleto.
Come detto, la gara di questa sera non era importante per il risultato e quindi è servita soprattutto ad affinare qualche meccanismo di gioco ed a testare il grado di preparazione degli atleti che hanno minore spazio in campo. Come abbiamo detto tante volte, questi giocatori non solo sono fondamentali come sparring partner, ma devono sempre essere pronti a subentrare in qualsiasi momento durante le gare.
In campo per tutto l'incontro il secondo palleggiatore Parisi. Il primo set è stato il più spettacolare e combattuto. Si è concluso ai vantaggi per 27 a 25 per la New Mater, ma i marchigiani hanno lottato alla pari ed hanno anche avuto a disposizione due set ball.
Nel secondo set e terzo set la New Mater ha mantenuto sempre un congruo vantaggio che ha consentito una lunga serie di avvicendamenti, protrattisi per tutto il resto della gara. Tutti gli atleti subentrati, dal veterano Giuseppe Barbone al giovanissimo Domenico Pace, passando per Astarita, Scio, Quarta e De Santis, hanno dimostrato di essere prontissimi per affrontare la fase finale del campionato, offrendo anche prestazioni notevoli che hanno divertito il pubblico presente che li ha accolti ed incitati calorosamente.
La gara così ha finito per trasformarsi in una festa, un'occasione per rafforzare l'ottimo rapporto tra questa squadra ed il suo pubblico, in vista dell'impegnativo prosieguo della competizione.
Sentiamo alcuni dei protagonisti, molto amati dal pubblico.
Giuseppe Barbone, capitano e simbolo di questa squadra: "Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra, un gruppo fantastico come non mi capitava da anni. Da domenica in poi sarà vera battaglia. Contiamo molto sull'incitamento del nostro pubblico, per noi è fondamentale":
Bruno De Mori, direttore sportivo: "Abbiamo dato spazio alla panchina che ha lavorato sodo durante tutto l'anno. Sono contento per questi ragazzi che hanno giocato poco e solo noi sappiamo i sacrifici che fanno e l'impegno che ci mettono. Hanno dimostrato di essere pronti. La squadra ha bisogno di tutti. Adesso ci prepariamo ad affrontare questa seconda parte al meglio delle nostre possibilità".
Lorizio, allenatore: "Sono soddisfatto della risposta dei miei ragazzi, stasera ho voluto verificare se erano pronti. Tutti hanno risposta alla grande, soprattutto per il loro atteggiamento. Adesso avanti domenica dopo domenica. Non ci fermiamo al pur ottimo risultato, non certo scontato, conseguito grazie all'apporto di tutti. Dobbiamo ringraziare i giocatori, ma anche la società, lo staff, i collaboratori, insomma tutti".