Da lunedì 28 a giovedì 31 marzo si è svolta la seconda fase, coordinata dalla componente del Consiglio Direttivo Giovanna Fontana, del progetto “COME, QUANDO, PERCHÉ IO DONO” proposto dal Gruppo “Cuore Aperto” FRATRES agli alunni dell’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis". Questa volta, destinatari i discenti della Scuola Secondaria di I grado “S. N. De Bellis” di CAstellana-Grotte.
Alcuni volontari “Giovani Fratres Bari” e il presidente regionale Roberto Nacci, hanno illustrato agli alunni il valore e la necessità della donazione di sangue, perché il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita umana ed è fondamentale in occasione di gravi traumi e incidenti, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi.
Diffondere la cultura del dono fin dall’adolescenza è porre le basi perché i ragazzi comprendano che donare il sangue è innanzitutto un dovere civico, la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento. Il donatore, oltre all'aspetto etico e morale di aiutare il prossimo, ha il vantaggio di essere controllato regolarmente da un medico e di sottoporsi a una serie di esami del sangue (gratuiti) grazie ai quali, alcune alterazioni iniziali per esempio della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo possono essere subito evidenziate e affrontate tempestivamente.
I ragazzi sono stati protagonisti di giochi di ruolo sulla compatibilità dei gruppi sanguigni e altre attività, mostrandosi molto interessati e partecipi con domande e considerazioni. Al termine delle attività è stato distribuito del materiale informativo (poster, penne, block notes) e un video promozionale sull’importanza del dono.