Mattinata decisamente insolita quella vissuta giovedì 20 aprile 2023, dagli alunni delle classi quarte dell’I.C. “Angiulli DE Bellis” di Castellana-Grotte, che si sono ritrovati a parlare di Costituzione con un ospite d’onore.
Si tratta di Antonio Maria La Scala, avvocato penalista e professore universitario di diritto penale, impegnato non solo come promotore di diverse iniziative aventi ad oggetto attività di volontariato, culturali e sociali, ma anche nella lotta contro il cyber bullismo con l’obiettivo di contrastare il fenomeno attraverso azioni di prevenzione rivolte agli studenti, ma anche a genitori ed educatori.
È stata la quarta tappa del Progetto “Il buon cittadino cresce”, che vede il coinvolgimento delle bambine e dei bambini delle classi quarte, guidati e sostenuti in questo percorso, oltre che dalle loro insegnanti, dai rappresentanti della Polizia Locale, isp. sup. Leonardo Ivone e isp. capo Marilena Mastronardi, quale partner privilegiato del progetto.
Dopo i saluti istituzionali da parte del dirigente scolastico Gerardo Magro, delle Consigliere comunali Elena Guglielmi e Deanira Lippolis, la presentazione ufficiale da parte dell’ispettrice capo Marilena Mastronardi, l’avvocato La Scala è entrato presto in empatia con i ragazzi, curiosi e ansiosi di approfondire la conoscenza della Costituzione Italiana.
Il dialogo con gli alunni è stato subito franco e diretto e ha avuto l’intento non solo di informare, ma anche e soprattutto di sensibilizzare: ha catturato infatti la loro attenzione facendo riferimento ad esempi concreti della vita quotidiana e in modo particolare all’utilizzo improprio dei social. Sempre più spesso si assiste alla presenza di minorenni in rete (con violazione delle norme vigenti), non consapevoli dei rischi che tali "frequentazioni" possano comportare. Per esempio, attraverso il racconto di esperienze professionali direttamente vissute da La Scala, i ragazzi hanno accolto con stupore la notizia della pericolosità di postare o inoltrare foto attraverso la famosa chat di messaggistica.
Apprezzando le svariate domande degli interlocutori e le osservazioni scaturite durante l’incontro, l’avvocato si è congedato augurando ogni bene e ogni fortuna ai ragazzi, raccomandandosi di far tesoro dei valori insiti nella Costituzione e dei consigli da lui dati durante la mattinata.